giovedì 8 marzo 2012

Costruire un lampadario

Come costruire un semplice lampadario, per prima cosa procurarsi un'insalatiera, un portalampada con ghiera (importante che ci sia la ghiera), un cavo elettrico di circa 1mt a 2 o 3 conduttori, sezione consigliata 1,5mm, un morsetto doppio.
Per prima cosa occorre praticare un foro nell'insalatiera, pe fare ciò ci mettiamo sopra il portalampada e con pennarello segnamo il bordo quindi con il trapano facciamo tanti fori lungo il bordo in questo modo.
Se i fori sono stati fatti abbastanza vicini la parte centrale dovrebbe staccarsi senza problemi
Una volta staccato bisogna rifinire l'interno del buco con una lima o con un utelsile, io ho usato un cilindro di carta vetrata di un minitrapano, il risultato è come in foto, bisogna eventualmente accomodare il foro perchè il portalampada vi passi.
Togliete la ghiera al portalampada e infilatelo nel foro quindi girate il tutto e avvitate la ghiera sul portalampade se avete fatto tutto bene il portalampade rimarrà saldo al suo posto
Prendete adesso il filo elettrico e spelatelo ad una estremità
Aprite la parte superiore del portalampada dentro dovrebbe esserci un pezzetto di plastica con dei morsetti e i contatti della lampadina, infilate la parte scoperta dei fili dentro i morsetti e serrate con il cacciavite.
Quindi mettete il pezzo con i contatti dentro il portalampada, infilate il cappuccio nel filo e avvitatelo sopra fino a che non si blocca, se avete fatto bene non dovrebbe più potersi svitare.
Il nostro lampadario è pronto, possiamo usarlo singolo come ho fatto io per Giò unendo tre lampadari insieme, questo è l'effetto.
Aggiornamento: Dimenticavo le lampade da usare sono al massimo da 40W se ci mettete quelle ad incandescenza mentre se mettete quelle a risparmio energetico, e io ve lo consiglio caldamente, potete mettere quelle che preferite.

Nessun commento:

Posta un commento