sabato 29 settembre 2012

Come cambiare l'olio motore Yamaha Xmax 250

Premessa

Nel 2008 ho comprato un Xmax 250, nuovo, di solito non acquisto mai veicoli nuovi per ragioni di costo e in effetti questa spesa mi ha pesato un pò, comunque fatto sta che per evitare di perdere la garanzia ho dovuto fare i primi due tagliandi, per il primo ho speso 84,37€, da Valli Moto a Lissone,tagliando completo e il prezzo comprendeva uno scooter di cortesia, il secondo che era un semplice cambio olio motore l'ho fatto l'anno dopo a Torino da Desnoe Moto, costoro adducendo il fatto che il tagliando completo va fatto ogni anno mi ha chiesto 90 euro ma niente scooter di cortesia e sopratutto niente dettaglio dei lavori fatti, sarà anche vero che il tagliando completo va fatto ogni anno ma presentato così non mi è piaciuto per niente, da Desnoe Moto non ci torno più.
Non essendoci altri concessionari yamaha nelle vicinanze ho deciso che il terzo tagliando, che poi era un altro semplice cambio olio lo avrei fatto in un'officina indipendente perdendo il terzo anno di garanzia, 90 euro per un cambio olio mi sembrava eccessivo, infatti 35€ presso Power Bike di Torino.
Visto che però l'olio viene 7,90 al litro, ne bastano 1,2 litri per il motore ho deciso che il cambio olio dei 13.000 me lo sarei fatto sa solo, ecco come.

Occorrente

  • Una chiave a tubo o cricchetto del 19
  • Imbutino
  • Tanica vuota o bacinella
  • Guanti (se non volete sporcarvi)
  • Stracci
Nota: queste istruzioni sono relative a un Xmax 2008 la versione dal 2010 è diversa e questa guida non vale.

Procedura

Per prima cosa mettete lo scooter sul cavalletto centrale in piano, accendete il motore per un paio di minuti in modo che l'olio diventi più fluido, quindi spegnete.
I tappi olio sono accessibili da lato desto del mezzo, per prima cosa rimuovete il tappo di carico olio che è quello nella foto


Attenzione che il tappo è in plastica dura, non usate pinze o lo rovinate, io l'ho aperto solo con le dita, non è particolarmente duro, una volta svitato si mostra così


In realtà il tappo è anche l'astina dell'olio, per controllare il livello dell'olio basta pulire l'astina inserirla senza avvitarla e estrarla, vedere dove l'olio la bagna, se non la bagna l'olio è sotto il minimo se supera la tacca è oltre il massimo.
Mettiamo l'astina da qualche parte al pulito, a questo punto con la chiave a tubo del 19 togliamo il tappo che sta sotto il motore, prima di fare questa operazione mettete una vaschetta sotto per raccogliere l'olio e anche il tappo che al 90% cadrà quando lo svitate, purtroppo non gli ho fatto una foto ma ho questa che mostra come si presenta il motore senza tappo.


Il tappo invece è fatto così


Vedete quelle otto sporgenze attorno al dado, probabilmente servono per evitare danni in caso il fondo urti qualcosa, per contro impediscono di arrivare al dado con una chiave normale per questo occorre quella a tubo.
Il tappo contiene anche il filtro olio che sul modello 2008 non si cambia, ma va solo pulito, le parti del tappo sono le seguenti
A destra il tappo visto dal lato interno, dopo averlo tolto pulitelo bene sopratutto nel cavo centrale dove si depositano i residui solidi del motore, al centro una molla e a sinistra una retina metallica, questo è il filtro olio dell'Xmax, niente cartucce o altro, probabilmente è per questo motivo che l'olio va cambiato così spesso, comunque pulite tutti i componenti e rimontateli come segue

Mettete la retina dentro la molla e la molla su tappo.
Attendete almeno 10 minuti prima che l'olio finisca si sgocciolare, quando vedete che non gocciola più rimette il tappo e serratelo bene.
Io per raccogliere l'olio ho usato una tanica di plastica a cui ho tolto la testa con un  taglierino, l'olio va poi portato in discarica anche perché è molto inquinante ma si può riciclare, io l'ho portato alla piattaforma ecologica del comune.
Consiglio anche di mettere uno straccio sotto la tanica casomai qualche goccia sfuggisse.


A questo punto mettete l'imbuto nel buco dove avete tolto l'astina prima e versateci 1,2 litri di olio. 
Io ho scelto un castrol 5W40 rispetto a quello consigliato che è un 10W40, il motivo è che il primo indice indica la viscosità a freddo e dato che si va verso l'inverno preferisco avere un olio che sia fluido anche a bassa temperatura, versato l'olio controllate con l'astina il livello e poi riavviatatela.
A questo punto accendete per qualche minuto, verificate che non perda olio.
Infine occorre resettare l'indicatore di cambio olio, per fare questo accendete il quadro tenendo premuti entrambi i bottoni presenti sul cruscotto, sono quelli per regolare e azzerare il trip computer, quindi teneteli premuti per qualche secondo ancora fico a che la spia cambio olio non si spegne.
Ora non resta che guidarlo

16 commenti:

  1. Volevo chiederti una cosa,sul xmax 250 del 2006 il filtro del olio si cambia o solo va pulito?? aspetto la tua risposta....
    grazieee..

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  2. Dipende come è fatto, se è come quello che vi ho illustrato no, se è a cartuccia, come nel modello 2010 si.
    Dato che l'unica differenza tra la versione 2006 e la 2008 sta nell'iniezione elettronica penso che sia identico.

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  3. Ottima recensione grazie almeno risparmiano con sta crisi. .

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  4. Grande mi hai risolto un problema. Quel tappo io lo avevo visto ma il libretto parlava di un'altro tappo per scaricare l'olio. E il filtro. .....quando vaia farti cambiare l'olio i ladroni di meccanici ti fanno pagare anche il filtro che mon c'è......... grazie ancora.

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  5. Ciao, è vero c'e' un altro tappo dal lato opposto ma con questo fai molto prima e pulisci il filtro.
    ATTENZIONE, come ho scritto nell'articolo, dal 2010 hanno cambiato le cose, da quella versione infatti hanno aggiunto un filtro a cartuccia, occhio.

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  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  7. Grazie guida utile e chiara!
    Ho cambiato ieri l'olio all'x-max facendo io il lavoro per la prima volta (garanzia scaduta) dopo averlo sempre portato in officina. Scaricandolo dal tappo con filtro è uscita una buona quantità di "rumenta" come diciamo a Genova: grumi e altre parti solide.
    Unica nota da aggiungere: il punto critico è stato per me svitare il tappo, procuratevi una buona chiave a bussola con prolunga!

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  8. Utilissima guida.
    Anche sull xcity 250 yamaha la procedura per il cambio olio è identica.
    Consiglio di fare il cambio olio entro e non oltre i 3000 km Appunto perché non vi è un vero e proprio filtro ma questa banale retina.

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  9. ciao,
    complimenti per la descrizione molto accurata, volevo sapere che tipo di olio specifico usi solitamente perchè mi è stato detto (non so se vero) che l'olio dell'x-max non si trova in commercio ma bensì solo nelle officine :-(

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  10. ciao,
    complimenti per la descrizione molto accurata, volevo sapere che tipo di olio specifico usi solitamente perchè mi è stato detto (non so se vero) che l'olio dell'x-max non si trova in commercio ma bensì solo nelle officine :-(

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    1. Stupidaggini, basta un olio sintetico con gradazione 10W40 che trovi in qualsiasi ipermercato

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  11. Io da meccanico posso dirvi che i controlli e i problemi più comuni sui scooteroni sono eliminati via via ad ogni cambio olio dal meccanico in questione intervenendo sui singoli problemi preventivamente e anche vero che molte cifre che ho letto sono da LADRI quindi il mio consiglio è di trovarvi una brava e onesta officina perché ad esempio sull'x-max 250 ci vanno se misurate con il tappo 1,4 Lt
    Sul nuovo 125 anche di più poi a 8€ al Lt ve lo sognate un olio buono al negozio

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  12. attenzione olio e importante nei super mercati si trova di tutto e di piu per aquistare olio andate da un autoricambista buona domenica

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