giovedì 9 gennaio 2014

Recensione - Capitan Harlock (2014)

Ieri sono andato a vedere Capitan Harlock al cinema.
Mi aspettavo di vedere un film interessante ma sono rimasto deluso.
Capitan Harlock è un film tecnicamente ben realizzato, molte scene sono da brivido e vi posso assicurare che l'azione non manca, ci sono delle ottime sequenze di battaglie spaziali come non ne vedevo da tempo.


E' proprio bello da vedere, le immagini trasmettono epicità, il problema però è che in questo film hanno messo troppa retorica, ce ne è talmente tanta da averne la nausea, vi assicuro che in molte scene non vedevo l'ora che ricominciasse l'azione tanto erano noiose, e io di solito non vado a vedere un film solo per l'"azione".
Intanto rispetto al personaggio che conosciamo questo Harlock è più dark, lotta con la tristezza in corpo (nel film scoprirete perché) anche se a suo dire combatte per la libertà.


Il problema non è però lui, più che altro e negli altri personaggi anche se sono coerenti parlano in un modo assurdo, con frasi che pretendendo di essere epiche risultano invece scontate e quasi imbarazzanti e invece di alzare il pathos lo fanno scomparire.
Quindi il primo punto per cui sconsiglio il film è per i dialoghi veramente brutti.
La trama invece pur non essendo banale risulta non troppo avvincente, anche se è una storia articolata ha troppi colpi di scena, alcuni sembrano perfino aggiunti tanto per fare mentre centrano poco o niente con la storia principale, se vuoi raccontare una storia la devi sviluppare bene, non puoi raccontarla solo abbozzandola perché sembra aggiunta tanto per fare.
In conclusione, Capitan Harlock belle immagini ma un film decisamente poco avvincente
.

1 commento:

  1. ricordo il mio capitan arlok quello dei cartoni animati... non ho ancora visto il film

    RispondiElimina