mercoledì 5 marzo 2014

Il dubbio sul Vocaloid

Cosa fai?

E' tardi, prima di andare a dormire ascolto Wreking Ball.

Ma quella che canta non è Miley Cyrus, ha una voce strana, chi è?

è cantata da Hatsune Miku una cantante che non esiste.

ma se non esiste come fa a cantare?

Canta e basta, canta perchè qualcuno da qualche parte le ha fornito un testo e una musica, questo le basta.
Canta perchè Miku è un'idea, una voce che ha preso forma in una ragazza di 16 anni con lunghi capelli verde-azzurro

Ma ti piace davvero una cantante che non esiste?

Si, non posso negarlo, quella voce sintetica mi strega.

Ma non ti vergogni?

Vergognati tu! Hai pianto per la morte della mamma di Bambi e vieni a dire a me che non dovrei emozionarmi per una canzone?

Continuo a pensare che i cantanti debbano essere in carne e ossa

Sarà ma hai mai toccato Madonna o Miley Cyrus per sentire se sono vere o meno, nei hai mai sentito la carne e le ossa?

Che centra io le vedo

Anche io vedo Miku, la vedo nei disegni, nelle illustrazioni, la vedo anche su un palco davanti ad un pubblico che sulle note di "Starduster" canta con lei... trova le differenze!

Le altre sono vere!

Dimostrarlo!

Sono vere e basta!

Sono vere allo stesso modo in cui TU potresti essere in una capsula di stasi con un cavo nel cranio che ti collega a Matrix, le informazioni che riceve il tuo cervello determinano cosa per te sia reale o meno.
Miku canta e io la sento, Miku si esibisce e io la vedo.
Certo non ha la voce di Kate Perry e in un confronto diretto non reggerebbe un minuto, ma non puoi negare che esista, ha oltre 100,000 canzoni solo su youtube scritte da tante persone diverse ma in tutte c'e' scritto "canta Hatsune Miku".

Ma... ma....ma....

Caro dubbio, sparisci!

Stasera a dormire mi accompagna Hatsune Miku che canta Wreking Ball....
Buonanotte, qualunque cosa voi siate.

 

1 commento: