venerdì 2 maggio 2014

Cambio Filtro Aria Motore su Yamaha XMAX 250

Il cambio filtro aria non presenta particolari problemi, basta un semplice cacciavite.

Occorrente

  • Un cacciavite a stella
  • Stracci

Per prima cosa localizziamo l'air-boc che contiene il filtro dell'aria, è quello scatolotto nero sulla sinistra dello scooter


Per smontarlo occorre togliere sei viti, tre sono quelle che vedete sopra, due sono sotto, basta chinarsi per vederle, mentre la sesta è in posizione nascosta sul lato sinistro del blocco, per arrivarci è necessario infilare il cacciavite in una apposita scanalatura.


Tolte le viti tirare, il coperchio dell'air-box verrà via senza problemi.
Ecco come si presenta lo scooter una volta tolto il coperchio, il filtro resta nel coperchio, se osservate l'immagine potete vedere dove sono situate le sei viti.


Mentre il coperchio una volta smontato appare così, quella griglia è il filtro dell'aria vero e proprio.


Adesso separate il filtro vero e proprio dal coperchio, non è fissato basta estrarlo con le mani.


Ecco come si presenta il filtro dell'aria, molto sporco, eccolo a confronto con quello nuovo.



Il filtro viene venduto con tutta la parte di plastica nera per cui non serve separarlo, si cambia tutto.
Il prezzo indicativo è 9-10 euro.
Reinseriamo il filtro dentro il coperchio dell'air-box, deve entrare alla perfezione, prima però con gli stracci pulite bene l'interno del coperchio dalla polvere che vi sarà depositata, così il filtro non si sporcherà subito..



Prima di rimontare il filtro-coperchio con le sei viti consiglio di controllare i due tubicini che vedete si trovano in un angolo, uno è sul coperchio dell'air box, mentre l'altro è sulla parte di air-box che resta sullo scooter, devono essere vuoti, se vi fosse dentro qualcosa, tipo liquidi, togliete il tappino e svuotateli, questi tubi servono per evitare che acqua o altro penetrino nel motore, sono trasparenti per poter vedere subito se c'e' dentro qualcosa.


Ora non resta che riavvitare il coperchio dell'air-box con le sei viti tolte in precedenza, bisogna avere accortezza di verificare che sia perfettamente su altrimenti dell'aria potrebbe entrare evitando di passare dal filtro, controllate che entrambi i lati siano a filo.



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