martedì 3 giugno 2014

Maleficent - recensione

Ieri sera ho visto Maleficent, il nuovo film Disney che narra la favola della "bella addormentata" visto però dal punto di vista di Malefica, la Fata/Strega cattiva che fece il sortilegio sulla principessa Aurora.
Si perché Malefica in realtà non è una strega ma una fata, fata che è stata tradita dal Re, padre di Aurora, e sul quale vuole vendicarsi.


Ora a mio giudizio questo film merita un 6 e 1/2 e vi spiego perchè.
Per cominciare nella prima parte Malefica giovane e il Re vecchio sono doppiati malissimo, il re ha una voce improbabile e Malefica giovane sembra che reciti, risulta un po forzata.
Diciamo che quando entra in scena Angelina Jolie le cose migliorano ma il film risulta sempre un pò sottotono, scoprendo poi che il regista è un'esordiente si capisce il perché.
La regia a mio parere pecca nel raccontare la storia, ci sono molte cose non dette o fatte male, ne cito alcune.


ATTENZIONE RISCHIO SPOILER!

- Un Re si alza la mattina e decide di fare la guerra alle fate solo per ribadire che lui è il più forte, poco credibile.
- Aurora sorride sempre a volte esagera sembra che abbia il sorriso stampato in volto, una paresi in pratica, sembra non provare altri sentimenti che gioia e felicità, improbabile.
- Nella scena in cui Re Stefano chiede ai fabbri di svegliarsi per lavorare più che in una fucina sembra di stare nella stiva di una nave.
- Non si capisce come Malefica perda il mantello per poi sfoggiare un costume alla Catwoman (si è una fata ma figa)
- Nessuno spiega come la ali tagliate possano tornare a posto, se era possibile perché Malefica non se le è andate a riprendere prima quando nessuno era preparato al suo arrivo? (ho visto mostri meno intelligenti fare di tutto per recuperare i loro pezzi rubati)
- Come in una favola i rapporti sono un pò troppo semplicistici.


A mio parere è un film che risente troppo di una regia approssimativa, la narrazione ne risente troppo.
Secondo me hanno avuto dell'ottimo materiale e supporto ma il film potevano farlo meglio, molto meglio.


Nessun commento:

Posta un commento