lunedì 3 agosto 2015

Sostituzione scudo alto e leva freno su Yamaha XMAX 250

Quest'inverno a ceusa del fondo scivoloso sono caduto sull'asfalto, nulla di grave io non mi sono fatto nulla ma lo scooter ha subito dei danni.
Oltre a graffi vari i più evidenti sono la rottura dello scudo alto (quello nero presente sul manubrio) e la leva del freno destro che mi costringe a frenare con solo due dita.



Per prima cosa mi sono procurato il pezzo, su ebay l'ho trovato tutto completo, usato, a soli 30 euro.


Ha qualche segno ma costa molto meno delle parti originali, come si vede nella foto frecce, copertura dei coprimani e scudo alto sono tutti attaccati insieme tramite viti, quindi se avete solo lo scudo alto una volta smontato potete staccare le frecce con i paramani e montarle su quello nuovo.
Vediamo come smontare le frecce e lo scudo alto, dietro i paramani troverete quattro viti due a destra e due a sinistra, svitatele e tenetele separate dalle altre perchè sono diverse.

Vite alta

Vite bassa

Restano ancora due viti che sono davanti sotto il manubrio, ci arrivate girando il manubrio prima a destra e poi a sinistra.







Tolte queste due l'intero blocco viene via e resta attaccato solo tramite i cavi delle frecce.
Per staccare questi sono presenti due spinotti, uno nero a sinistra e verde a destra, per scollagarli basta spingere l'apposita linguetta.


Staccati gli spinotti ai lati potete vedere le leve dei freni, quella che dovevo cambiare a destra si presenta in questo modo


La testa della vite in alto e il dado di serraggio in basso sono quasi inaccessibili a causa di quei due tubi nei quali scorrono i cavi dell'acceleratore, prima di poter svitare la vite che trattiene la leva è quindi necessario spostare quello sopra.
Per farlo andate accanto all'acceleratore e con la chiave del 14 allentate questo dado che blocca il tubo del cavo dell'accelleratore, non serve svitarlo basta allentarlo.


Una volta allentato il tubo si può alzare e la testa della vite diventa accessibile, per svitarla serve una chiave del 10, il dado in basso basta tenerlo fermo e la vite uscirà da lui.


Tolta tutta la vite potete sfilare la leva del freno


A questo punto basta inserire quella nuova nella stessa posizione, rimettere la vite e avvitarla, rimessa la vite rimettete anche il dado in basso.
Quindi riabbassate il tubo dell cavo dell'acceleratore e serrate il dado del 14 accanto alla relativa manopola.
Prendete il pezzo dello scudo nuovo con le frecce e i paramani e collegate per prima cosa i cavi delle frecce.
Mettete in posizione lo scudo controllando che si incastri bene lungo tutto il bordo, montate prima le due viti frontali che sono diverse da quelle che stavano dietro i paramani.
Quindi controllate che le fessure dei paramani siano tutte chiuse quindi avvitate anche le quattro viti dietro i paramani e il lavoro è concluso.
Ecco lo scooter quasi come nuovo.



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