mercoledì 10 maggio 2017

Aziende da evitare - Telecom Italia

Visto che continuano a infastidirmi con le loro telefonate spendo due righe per parlare (male) di Telecom Italia, un'azienda con cui non voglio più avere nulla a che fare.

Partiamo dall'inizio, Telecom Italia (ex SIP) nasce come monopolista, l'unica azienda presente in italia che si occupava di telecomunicazioni, almeno fino agli anni 90.
Prima dell'apertura del mercato alla concorrenza Telecom faceva il bello e il cattivo tempo, tanto non potevi cambiare operatore.
Con l'arrivo del libero mercato tutto questo è cambiato ma pare che i signori di Telecom non se ne siano accorti se non troppo tardi.

La storia comincia oltre 10 anni fa, quando cominciano ad arrivare servizi a pagamento non richiesti e attivati a propria insaputa.
E' una storia già sentita, colpa dei call center a cui è stata affidata l'attività di vendita telefonica che attivavano lo stesso i servizi, oggi è più complicato che accada perché devono registrarti ma all'epoca capitava, ricordo ancora che mi abilitarono il servizio "la squadra del cuore", proprio a me che detesto il calcio.

Ora un incidente per colpa di terzi non basta a farmi detestare così tanto una compagnia perché errare è umano, quello che non gli perdono è come loro hanno gestito questo problema.
Per evitare un lungo e noioso discorso riassumo in punti quello che Telcom Italia NON HA FATTO per gestire la propria reputazione.

Scuse
Telecom non ha mai chiesto scusa, sua era la responsabilità della scelta del partner per le vendite telefoniche, e sua quindi la responsabilità se questi si comportavano male, mai delle scuse, mai un'ammissione di colpa, mai una strada breve per risolvere il problema.

Rimborsi
Questo è più grave pure del primo punto, a seguito di vendite palesemente fraudolente al telefono il rimborso dovrebbe essere quasi automatico, in realtà a voce ti assicuravano il rimborso che poi, nella pratica, non arrivava mai.
Ricordo che visto che il rimborso tardava avevo decurtato la cifra che mi dovevano dalla bolletta come "auto rimborso", arrivarono vari solleciti di pagamento e dopo una loro telefonata mi venne detto "si ha ragione ma non può fare così, saldi la bolletta e noi provvediamo al rimborso", saldai ma ovviamente del rimborso non ce ne fu traccia.
All'epoca il Corecom non esisteva e per 10-20 euro non era il caso di intentare cause in tribunale.
Alla fine comunque ti viene da pensare che fosse tutto architettato apposta, prima arrivano addebiti per servizi non richiesti che non è colpa loro poi la promessa di un rimborso che non arriva mai, a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina.

Conclusione
E' logico che non appena vi fu la possibilità di cambiare operatore lo feci senza pensarci troppo.
Un'azienda che non ha rispetto per i propri clienti ma pensa siano solo portafogli da spremere cercando di fregarli non meriterà mai più di essere il mio fornitore di telefonia fosse anche l'offerta migliore del mercato.
Penso che ormai la reputazione di Telecom sia persa per sempre, solo chi non li conosce potrebbe fidarsi di loro.

Nessun commento:

Posta un commento