giovedì 22 giugno 2017

Perchè non guardo più la TV

Sono almeno 8 anni che non guardo più la TV, anzi la TV in casa non ce l'ho proprio.
In molte case al centro del salotto è presente una televisione, ormai ultrapiatti ed enormi questi apparecchi sono da ormai 40 anni presenti in ogni famiglia.
Ultimamente però incontro sempre più persone che come me ne fa volentieri a meno, da un lato per evitare di pagare 100 euro l'anno (maggiori info qui), da un altro per riappropriarsi del proprio tempo.

La scelta che ho fatto non è stata dettata da moda o da voglia di anticonformismo ma dalla constatazione che il modello di palinsesto televisivo non fa più per me.
Con i nuovi media e con lo streaming video oggi godere di intrattenimento è diventato più agevole e libero, mentre negli anni 90 per vedere un film dovevi attendere il passaggio in TV o andare a noleggiarlo oggi puoi trovarlo quando ti pare sui siti di streaming o sui siti pirata.

Gli aspetti della vecchia televisione che ormai non sopporto più sono principalmente due:

Il Prime Time
Di solito i contenuti migliori sono durante la prima serata o il prime time.
Quasi tutte le TV usano lo stesso schema, ore 20:00 Tg e informazione, ore 20:30 programma di intrattenimento e verso le 21:00/21:15 (a volte anche 21:30) arriva la serie TV o il film di successo.
Ora il MIO Prime Time non inizia alle 21:00 ma inizia alle 20:00 quando mi metto a tavola, è in quel momento che voglio gustarmi la serie TV che mi interessa, del Tg e del programma satirico o dei pacchi non mi frega nulla.
Inoltre per causa di forza maggiore a volte può capitare che il MIO Prime Time anticipi oppure sia in ritardo (dipende quando è pronta la cena) per cui mal sopporto un orario imposto da altri.
A questo aggiungo che visto che il MIO Prime Time inizia alle 20 sarà terminato per le 21:30 massimo 22:00 per cui se ho sonno posso andare a letto oppure se non sono stanco ho ancora un paio di ore per dedicarmi a fare quello che più mi piace (videogiochi, leggere, social, etc.)

La programmazione settimanale
Un'altro aspetto che non sopporto più della TV commerciale è la sua programmazione, oggi se voglio vedere una serie TV voglio vederla tutta di seguito magari un episodio (o due) al giorno in modo da avere un continuo di emozioni.
Già non sopporto quando a fine di una stagione lasciano delle cose in sospeso che saprai solo dopo un anno, meno che meno sopporto quando una stagione di soli 16 episodi viene trasmessa in due tranche da 8 ciascuna separate da qualche mese di INUTILE attesa.
Non accetto più di attendere sopratutto quando sai che la serie in realtà è già stata girata, doppiata e confezionata.
In questo caso preferisco di gran lunga l'approccio di Netflix o Amazon Prime che pubblicano le serie per intero consentendomi di vederle quando posso o ne ho voglia.

Conclusione
In conclusione ho rinunciato alla TV perché voglio essere io a decidere cosa guardare e quando guardarlo.


Nessun commento:

Posta un commento