martedì 16 gennaio 2018

Per votare bisognerà passare un esame

La prima cosa che farò una volta eletto sarà modificare la legge elettorale, i cittadini potranno partecipare al voto solo dopo aver passato una esame di storia, cultura generale ed educazione civica. Il motivo principale è perché gli stupidi e gli ignoranti votano in modo stupido. Inoltre:

  • Non puoi votare se non sei in grado di comprendere come vengono eletti i deputati e senatori
  • Non puoi votare se non conosci come funziona lo stato il governo e le istituzioni per le quali, appunto, stai eleggendo i tuoi rappresentanti.
  • Non puoi votare se non sei in grado di analizzare le promesse dei candidati e valutarne la sostanza
  • Non puoi votare se non ricordi nemmeno cosa hanno fatto i governi precedenti
  • Non puoi votare se non sei in grado di comprendere la realtà attorno a te e tutte le implicazioni che il tuo voto potrebbe comportare

2 commenti:

  1. La democrazia intesa come ugualitarismo è inefficiente allo stesso modo in cui lo è parlare con un analfabeta funzionale, spesso si perde solo tempo.
    Creare due "caste" non mi preoccupa in quanto il cambio è sempre possibile, dal mio punto di vista dovrebbero essere i "non votanti" a decidere se vogliono avere un ruolo decisionale e quindi sbattersi per divenire "votanti", altrimenti sono solo disfattisti e il paese non ha bisogno di sapere cosa pensano dato che di base non gli frega nulla.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina