sabato 25 gennaio 2020

Cambio batteria Toyota Yaris II

Vediamo come sostituire la batteria di una Toyota Yaris seconda serie, la mia è del 2006.

Premessa
Le batterie per auto durano da un minimo di 5 anni per quelle più scarse fino a oltre 10 anni per quelle di qualità migliore, ovviamente dipende anche dal numero di accensioni che fate e altri fattori.
La capacità di una batteria si misura in Ampere per ora indicato con Ah o A/h, la potenza dipende dal motore, infatti più è grosso e pesante e più servirà energia per metterlo in moto.
La mia Yaris è in 1300cc e necessita di una batteria da 50 Ah, probabilmente se avete la versione 1000 potrebbe bastare una da 45Ah ma vi consiglio di controllare il manuale.
Potete anche montare una batteria leggermente più grande ma non potete mai montarne una più piccola quindi controllate bene, comunque sulla batteria di solito è scritto, verificate quella vecchia che Ah aveva.

Verifica che la batteria è da cambiare
Di solito vi accorgerete che una batteria è da cambiare quando l'avviamento diventa difficoltoso, io per esserne certo ho misurato la tensione di batteria dopo qualche giorno di fermo con questo risultato


Se la batteria è buona dovremmo leggere una tensione tra 12,7 e 12,4, se è meno di 12,4 , come nel mio caso (12,28), la batteria è da cambiare, inoltre accendendo la luce di cortesia il voltaggio ha iniziato a calare in modo rapido segno che la batteria si scaricava molto in fretta.
Ho quindi preso una batteria nuova, le forniscono già cariche, misurando il voltaggio prima di istallarla noto che è dentro la soglia normale


segna infatti 12,61.
Anche se capovolta potete notare che sull'etichetta della batteria nuova c'e' una specie di calendario, segnate con la penna il mese a anno in cui la state istallando, vi sarà utile in caso di problemi per sapere se è in garanzia o quanto tempo e durata.

Smontaggio
Per smontare la batteria basta munirsi di una chiave del 10, non serve altro.
Per prima cosa occorre rimuovere la staffa che tiene la batteria in posizione
  

Usiamo la chiave del 10 per allentare il bullone che si trova sul davanti della staffa


Svitando il bullone, l'asta che sta sotto scende fino a liberare un gancio ad U


Non occorre smontare tutto il bullone, appena l'asta è scesa abbastanza da liberare il gancio tiratela in avanti e verso l'alto e verrà via


Rimossa la staffa, sempre con la chiave del 10 allentiamo i morsetti


Anche qui non serve svitare tutto il dado appena è lento il morsetto si può sfilare verso l'alto


Stessa cosa per il positivo, di solito questo morsetto è coperto da un coperchio rosso di plastica


Tolti i morsetti possiamo procedere ad estrarre la batteria, prendiamo quella nuova e mettiamola al posto di quella vecchia controllando che sia bene sul sostegno.
Estraendo la vecchia batteria ho visto, dalla data riportata su un lato, che era stata istallata a Marzo 2013 quindi aveva quasi 7 anni, direi una buona durata.
Verifichiamo, quando montiamo la nuova batteria, che il polo positivo sia dal lato del morsetto positivo, sulla batteria è stampigliato un + vicino al morsetto positivo.


Per montare la nuova batteria collegate prima il morsetto negativo, quindi stringetelo, poi il positivo e stringete pure lui.
Infine infilate la staffa controllando che stia nella giusta posizione, il gancio in basso deve infilarsi in un'apposita fessura sotto il sostegno della batteria poi potete stringere il dado e fissarlo, la batteria non deve potersi muovere a montaggio finito.
A questo punto provate a mettere in moto, dovrebbe partire subito.

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