lunedì 24 agosto 2020

Due giorni e una notte a Gardaland a soli 15 euro

 Ebbene si, quest'anno, sulla strada di ritorno dalle vacanze ho aggiunto una tappa, dato che tornavo di Trieste e il treno partiva molto presto mi sono chiesto se non era il caso di fermarsi a Peschiera del Garda per passare due giorni a Gardaland.

Per via dell'emergenza Covid 19 adesso è necessario prenotare i biglietti e le giornate, per cui vado sul sito di Gardaland e mi compare un annuncio "Gardaland con il bonus vacanze!".
Ho sempre voluto soggiornare all'hotel di Gardaland che però è un quattro stelle un po troppo caro per le mie tasche, dopo aver letto quell'annuncio faccio due conti a mente, in famiglia siamo 2, abbiamo diritto a un bonus di 300 euro, sicuramente una notte riesco a pagarmela.

Prima di prenotare è necessario richiedere il bonus, cerco le istruzioni e per ottenerlo sono necessarie tre cose:

  1. ISEE inferiore a 40.000 euro
  2. SPID ossia l'identità elettronica
  3. App per smartphone dei servizi pubblici che si chiama IO
L'App è la cosa più semplice, la potete scaricare o dal Play Store o dall'Apple Store, trovate i link su https://io.italia.it/
Istallata l'App dovete loggarvi sopra e potete farlo o con SPID o con la Carta di Identità Elettronica.
Avendo quella normale decido di richiedere lo SPID, per farlo andate al sito https://www.spid.gov.it/

SPID
Richiedere lo spid comporta il passaggio da un certificatore terzo o Identity Provider che dovrà identificarvi, ce ne sono vari con costi variabili, trovate la lista qui https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
La maggior parte dei miei amici ha optato per le Poste italiane, facendosi identificare in ufficio.
Io invece ho optato per Infocert, il loro riconoscimento è a pagamento ma se avete una carta nazionale dei servizi o CNS potete farlo in autonomia senza pagare nulla.
La mia CNS è in realtà la mia tessera sanitaria che avevo provveduto e fare abilitare come carta dei servizi anni fa.
La CNS è comoda perché consente di accedere a tutta una serie di servizi online come il 730 precompilato, le dichiarazioni dei redditi, Equitalia, Inps, Inail, fare i documenti del comune di Torino online, etc.
Ottenere lo SPID comporta almeno una giornata lavorativa in quanto la richiesta viene comunque validata da qualcuno che controlla i documenti inviati.

ISEE
Anche ottenere l'ISEE è abbastanza facile e veloce, ci ho messo una serata.
Se avete la CNS o lo SPID potete compilare la richiesta precompilata per l'ISEE direttamente online a questo link https://servizi2.inps.it/servizi/IseePrecompilato/home.aspx
Basta indicare i dati richiesti e compilare i moduli essenziali, tenete presente che l'INPS conosce già sia i vostri redditi, sia gli immobili posseduti, sia i dati dei conti correnti per cui l'unica cosa da aggiungere sono i riferimenti agli altri componenti del nucleo famigliare, assicuratevi di avere sotto mano le loro dichiarazioni dei redditi e la loro tessera sanitaria perché per capire se avete la loro delega dovrete inserire questi dati.
Se i dati sono corretti il sito vi genera l'ISEE al volo, se è inferiore a 40.000 siete a posto.

App IO
Aprite l'App, per entrare utilizzerete i dati di SPID, una volta loggati troverete una funzione "Richiedi bonus vacanze", basta premerla e l'App via SPID verificherà il vostro ISEE presso INPS e Agenzia delle Entrate, se è tutto a posto vi verrà mostrato un codice di 12 cifre, quello è il codice da comunicare alla struttura per utilizzare il buono vacanze.

Gardaland
Con il codice del buono vacanze in mio possesso, scrivo a Gardaland, mi mandano un link per prenotare, prenoto una camera per una notte compresa di colazione e come extra aggiungo due giorni a Gardaland per due persone (questa opzione da sola costa 90 euro, 45 x 2), totale 315 euro.
Son che può sembrare caro ma vi ricordo che stiamo parlando di un Hotel 4 stelle, vi metto qualche foto per favi capire





Comunico a Gardaland i dati della mia carta di credito e il codice del bonus vacanze.
Loro cosa fanno verificano il codice con l'agenzia delle entrate e mi addebitano sulla carta solo la differenza, quando questo accade l'App IO mi informa che il mio bonus vacanze è stato utilizzato.
Sulla carta trovo un addebito di 72 euro, ora vi spiego come è stato calcolato

Il bonus vacanza prevede che l'80% vada direttamente all'albergatore, quindi:

300 * 80 / 100 = 240

Quindi 240 sono i soldi che Gardaland mi detrae, ma 

315 - 240 = 75

Ci sono 3 euro che ballano ma sono la tassa di soggiorno che si paga a parte direttamente alla reception e vale 3 euro, adesso i conti tornano

315 - 240 - 3 = 72

Ma all'inizio avevo detto che ho pagato solo 15 euro, in effetti sarà così perché il resto del bonus, cioè 60 euro, mi verranno restituiti l'anno prossimo nel 730, quindi alla fine io pagherò solo:

315 - 240 - 60 = 15

Ecco qua 15 euro per due giorni a Gardaland e una notte in hotel 4 stelle, non è affatto male.

Nessun commento:

Posta un commento