sabato 7 aprile 2012

Fare una gita con un treno a Vapore


Nella nostra penisola vi sono ancora moltissimi treni a vapore, molti sono esposti in qualche museo, come a Milano ma altri sono ancora in grado di viaggiare, ecco il resoconto di una di queste Gite.
In fondo ho messo alcuni link interessanti se volete provare pure voi questa stupenda esperienza.


Gita a Sale Marasino con il trenino a VaporeGil e Giò sono andati a Sale Marasino, un paese dove ogni anno si festeggia la "Festa della Zucca", per farlo però non si sono accontentati della solita fottuta automobile ma hanno preferito un mezzo molto più carino e romantico.
Un autentico treno a vapore del 1922
Treno a vapore

Sul sito delle Ferrovie Turistiche quel topolino del Gilbertino ha trovato delle interessanti proposte di convogli d'epoca, treni che utilizzano vagoni e motrici antiche perfettamente restaurate, questi treni non sono di linea ma effettuano viaggi occasionali su tratte ferroviarre a volte dismesse dal normale traffico, questo convoglio in particolare era diretto a "Sale Marasino" paese noto per la sua "Festa della zucca" che proprio Domenica celebrava il suo apice con la sfida alla zucca più grossa.

Il convoglio era costituito da una locomotiva originale a vapore 625-177, anno di costruzione il 1922, costruita in Germania come risarcimento di guerra, pesa ben 52 tonnelate e raggiunge una velocità massima di 80Km/h, pare che sia rimasta in servizio fino agli anni 70 prima di essere messa riposo, salvata dalla demolizione è stata restaurata e adesso vive la sua nuova vita portando in giro i turisti.

Treno a vapore

Oltre alla Locomotiva il convoglio era costituito da due carrozze della serie 36.000 dette anche "Centoporte" che poi erano solo 20, dieci per lato, erano vetture di seconda classe in servizio dagli anni trenta fino al 1987, avevano i sedili in legno e portavano 78 persone sedute.
C'e' da dire che abbiamo viaggiato su una di queste e se escludiamo il sedile un pò rigido non si stava affatto male.

Treno a vapore

Quindi seguiva una carrozza della Serie 38.000 “Corbellini”, che deve il soprannome al ministro dei Trasporti dell’epoca in cui fu costruita (tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta). Vettura piuttosto spartana, può viaggiare fino a 100 kmh e offre 68 posti a sedere, infine una carrozza della Serie 32.000, in servizio a partire dal 1938 molto simile alle attuali carrozze a scompartimenti, chissa quante gante avrà viaggiato a bordo di queste carrozze.
In coda (o in testa a seconda di dove mettevano la motrice) c'era una carrozza di servizio intermante di legno, la sua funzione era di magazzino acqua e attrezzi necessari in qualsiasi evenienza per fare manutenzione alla motrice, inoltre ha ospitato nella notte i macchinisti, infatti un treno a vapore ha bisogno di parecchie ore per essere accesso e pronto a partire così i manovratori (volontari) hanno dovuta stare alzatti tutta notte per essere pronti la mattina dopo.

Treno a vapore

La cosa che ci ha colpito di più del viaggio è stata l'accoglienza, ovunque il treno passasse la gente si fermava a guardarci, con stupore meraviglia e gli occhi affascinati da una così inusuale visione.
Tutti ci sorridevano e ci salutavano, è stato supendo.
In un tratto abbiamo avvicinato un altro treno merci in manovra la nostra locomotiva ha fischiato, ho visto uno dei due macchinisti dell'altro treno girarsi e indicare stupito il nostro convoglio al collega che era con lui, poi in segno di saluto anche la loro locomotiva ha salutato la nostra con il suo fischio.
Eppoi finalmente eravamo su un treno che come da bambini faceva veramente "ciuff ciuff" quando si muoveva.

Treno a vapore

Siamo arrivati a destinazione con ben venti minuti, e dico venti di ANTICIPO!!!
Alla faccia di tutti gli eurostar che non riescono mai ad arrivare in orario.
Alla stazione c'era una folla ad attenderci, quando siamo scesi dal treno ci hanno accolto con un caloroso applauso, per un attimo abbiamo pensato di aver sbagliato posto, un applauso a noi, bhe se la mettiamo così voglio stringere la mano al sindaco.

Treno a vapore

Arrivati in paese ecco da da ovunque saltavano fuori delle zucche, è il paese della Zucca.

Treno a vapore

Ed ecco le zucche in gara, ci hanno detto che per vincere vale quella con il peso più alto e il titolo se lo contendevano dei bestioni da oltre 300 chili di stazza, zucche così pesanti che il loro stesso peso gli dava forme a volte strane.

Treno a vapore

Ecco qua sotto una comoda zucca sedile, chi non la vorrebbe nel suo giardino?

Treno a vapore

Anche le bancarelle erano tutte zuccose e vendevano la zucca da quelle ornamentali fino alle marmellate, passando pure per i prodotti tipici del luogo come speck e formaggio.

Treno a vapore

Non c'e' che dire a Sale Marasino hanno veramente "Sale nella zucca" l'accoglienza è stata ottima, la mostra mercato bella e variegata, oltretutto la manifestazione ha richiamato un sacco di persone, nel pomeriggio si faceva fatica a passare tanta gente c'era.

Treno a vapore

Nel centro storico del paese era possibile vedere a passeggio o seduti in giro dei figuranti in costume de'epoca che facevano da cornice al ridente paesino.

Treno a vapore

Nel porto del paese che sta sul lago d'Iseo era ormeggiato un piroscafo del 1926 "La Capitanio", si poteva salire a bordo e fare delle belle foto.

Treno a vapore

Compreso nel boglietto c'era pure il pranzo, ovviamente a base di zucca:
Ravioli di zucca, risotto di zucca, carne salata con fagioli e cipolla e per finire torta di zucca.

Treno a vapore

Abbiamo anche visto una mostra dedicata alla vespa

Treno a vapore

Alle quattro e mezza siamo risaliti sul treno che ci ha riportato a casa, eccolo mentre sbuffa.

Treno a vapore

C'e' da dire che al ritorno nonostante siamo dovuti restare fermi ad aspettare che un eurostar ci superasse siamo giunti a destinazione con dieci minuti di anticipo, i macchnisti erano allegri per tutto il viaggio hanno fatto un concerto con il fischetto della locomotiva.
Per la cronaca il biglietto è costato appena 40 euri (pranzo incluso), ne valeva veramente la pena, ci siamo divertiti moltissimo.

LINKS
Ferrovie turistiche, organizzano treni storici.
Museo ferroviario piemontese, di tanto in tanto organizzano qualche evento con treni a vapore.

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