giovedì 30 maggio 2013

Il Pedobattesimo

Avete mai sentito parlare di "Pedobattesimo"? è un termine che indica il battesimo dei bambini.
La domanda che mi sono posto è: "Perché è necessario battezzare i bambini?"

Partiamo dal principio, la chiesa dice:
"Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione".
Tradotto significa che con l'atto del battesimo il credente si pente dei suoi peccati e accetta la parola di Dio, in pratica quando un individuo crede nella parola di Dio (e quindi in Dio stesso) si battezza come atto di fede.
Inoltre Gesù disse: “Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato” (Marco 16:15,16).
Con queste premesse si comprende che il battesimo è un atto importante nella vita del fedele perchè ne sancisce la sottomissione a Dio.

Bene, torniamo ai bambini, un adulto in età della ragione può liberamente decidere se crede o meno, un bambino in fasce oggettivamente non sa nemmeno cosa gli accade intorno come può quindi capire che sta abbracciando la fede in Dio?
Ovviamente non può, decidono i genitori per lui, poi se come me si pente può sempre chiamarsi fuori da adulto.
Ma perché siamo partiti dal battessimo degli adulti indicato da Gesù e siamo arrivati a battezzare i bambini?

Il meccanismo lo ha creato la chiesa stessa, ad un certo punto della sua storia si è inventata il "peccato originale", cioè l'idea che il peccato non si acquisisce solo con le azioni ma siamo già peccatori dalla nascita, quindi se un fanciullo muore prima del battesimo, e non nego che in tempi antichi la mortalità infantile fosse una piaga, secondo questa teoria non potrebbe venire salvato.
Ora a parte il fatto che vi sono altre confessioni religiose tipo i I testimoni di Geova, gli Evangelici o i Mormoni che rifiutano l'esistenza del peccato originale (e in fatti battezzano solo gli adulti) io mi sono chiesto se questo ragionamento sui peccati e sul battessimo dei bambini non sia stato fatto solo perché battezzare i bambini è più facile che battezzare gli adulti.
In fondo così facendo si ottengono molti più "fedeli" ma di qualità molto inferiore.
A pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

Nessun commento:

Posta un commento