lunedì 3 giugno 2013

Gli anziani alle poste

Stamattina sono passato davanti ad un ufficio postale, erano le 8 del mattino circa e l'ufficio era chiuso, probabilmente aprirà alle 8:30.
Rivolgo lo sguardo verso la posta ed eccoli lì, una decina di anziani in attesa che l'ufficio apra.
Un giorno dovrò andarli a intervistare per capire perchè ci vanno così presto perchè quello che fanno non ha assolutamente senso, perchè:

  • Non ha senso attendere mezzora fuori in attesa che l'ufficio apra "per non fare coda", intanto mezzora di coda te la sei già fatta e pure in piedi.
  • Non ha senso perchè tanto appena l'ufficio apre, il primo lo servono subito ma quelli dietro di lui dovranno attendere ulteriormente (e probabilmente il primo ha già fatto un'ora di attesa).
  • Non ha quasi nemmeno senso andare in posta perchè bollettini e altre cose adesso le puoi pagare dal tabaccaio
Aggiungo che chi come loro (gli anziani) di tempo ne ha ben poco o gliene è rimasto poco sarebbe il caso si facessero furbi ed evitassero di passare le mattinate fuori da un ufficio postale.
Per evitare la coda non serve andare mezzora prima che apra, basta andarci mezzora prima che chiuda!

3 commenti:

  1. sei un genio
    la frase "tempo ne ha ben poco o gliene è rimasto poco" e' spettacolare

    cmq concordo, che ci vanno a fare all' alba ??

    RispondiElimina
  2. Perche' sono svegli dalle 4 del mattino (problemi di sonno, schiena che fa male, dentiera che balla, etc.) e si son rotti i coglioni di aspettare. Bisognerebbe trovare delle attivita' alternative... che finiscano dopo le 10 del mattino.

    RispondiElimina
  3. Gil che tenero ingenuo. Ti faccio due osservazioni convinto che in realtà tu queste cose le sappia già.
    Ragiona con semplicità: se vedi uno fare una cosa pensa che lo fa perchè vuole farla. Forse stare fuori dalla posta ad aspettare è esattamente quello che vogliono fare.
    Quanto al tempo che rimane, forse hanno ancora meno cose da fare. La vecchiaia ti toglie prospettive, sogni, progetti. Ti annoi. Fare la coda (io farò l'umarello ai cantieri) per alcuni è tutto quel che resta da fare.
    O dare il cianuro ai piccioni.

    RispondiElimina