giovedì 29 agosto 2013

Prometeus

Voglio fare una breve recensione del film Prometheus
Premesso che sono andato a vedere questo film solo perchè veniva presentato come un prequel di Alien, film che considero favoloso (sia l'uno che il due).
Devo dire che il film pur partendo alla grande tutto sommato è una mezza ciofeca.
[da qui rischio spoiler]
Vi spiego, i primi dieci minuti sono perfetti, c'e' un mistero affascinante, qualcuno che vuole risolverlo, ero inccollato alla sedia mentre la mia aspettativa montava a dismisura.
Poi iniziano quelle che chiamo "le cazzate", gente che diventa imprudente, geologi che hanno avvenieristici sistemi di mappatura del sottosuolo ma che si perdono nella mappa stessa (e come si perdono capisco che non arriveranno vivi alla fine del film), etc.
Poi il film riprende un pò di contegno ma nemmeno troppo, c'e' gente che gioca sporco ma non si capisce come faccia a sapere alcune cose, una misteriosa arma si attiva a causa dell'arrivo dei nostri eroi.
Quindi ripartono le cazzate compresa la scena totalmente patetica di un aborto di una creatura aliena e la mancata madre che cammina dopo essersi cucita la pancia... ma perfavore.
L'origine delle creature aliene poi è anche peggiore come invenzione una ricombinazione genetica di tutto quello che si trova a portata di mano, umani e alieni....

2 commenti:

  1. Concordo che a volte vengano banalizzati per consentirne una più ampia visione, ho letto commenti di gente che ha visto "generazioni" e non sapendo cosa fosse un campo di forza si chiedeva come si poteva stare sull'Enterprise B davanti ad uno squarcio sullo spazio. Però scrivere scene palesemente illogiche è un difetto di sceneggiatura bello e buono, basta poco per migliorare il film

    RispondiElimina
  2. Non è questo il punto, gli artifici fantascientifici sono una cosa, personaggi che hanno un ruolo e si comportano come nessun umano farebbe no, quello non sta bene in nessun film a prescindere dal genere.

    RispondiElimina