giovedì 5 settembre 2013

Lunga vita ai Vocaloid

Il 31/8/2013 Hatsune Miku compiva 6 anni dal suo lancio, questa è stata un'occasione per fare il punto della situazione dei Vocaloid, Miku in particolare è la più famosa tra tutti i vocaloid ma ne esistono molti altri e di nuovi ne vengono lanciati.
Per chi non sa di cosa sto parlando avevo già scritto un post esaustivo sull'argomento qui
In passato era stato annunciato un suo ritiro dalle scene e anche io temevo che il fenomeno vocaloid andasse smorzandosi e invece i Vocaloid sono vivi e vegeti.


Negli anni novanta sognavo di lanciare il J-pop in Italia ma nessuno lo apprezzava in quanto il pregiudizio comune vuole che le canzoni che si possono ascoltare siano o in italiano o in inglese, adesso invece noto con piacere che stanno nascendo anche fanpage italiane sui volcaloid e c'e' gente che sottotitola le loro canzoni in italiano per permettere a tutti di apprezzarle appieno.

Vediamo qualche numero per capire meglio l'impatto del fenomeno:
Al momento la sola Miku ha cantato più di 100.000 canzoni, ovviamente non sono tutte famose ma nessun cantante reale può vantare un tale repertorio frutto delle migliaia di producer che scrivono canzoni per lei.
Compare in 250.000 video solo su youtube.
Tutte le sue esibizioni live hanno realizzato il tutto esaurito.
Ha oltre 1.000.000 di fan sparsi per il mondo.


Inoltre negli anni si è andata creando una vera "catena creativa" attorno al suo personaggio, se infatti Miku è nata come software cantante le sue performance sono accompagnate da Video, Illustrazioni e modelli 3D che a loro volta alimentano i fenomeni di Cosplay, Action figures e la creazione di Anime, in particolare è uno dei rari casi in cui il personaggio non sia stato creato da un Anime ma è vero il contrario, con Miku si assiste alla nascita ed evoluzione di un personaggio che a gran voce viene richiesto partecipi ad un Anime.

Per il suo sesto compleanno la Crypton ha deciso di dotare Miku di una voicebank in Inglese e i primi risultati sono incoraggianti, questo consentirà ai producer di aggiungere canzoni in inglese al suo repertorio e magari riuscirà anche a coinvolgere di più il resto del mondo sul fenomeno Vocaloid.

Links:
Pagina Facebook italiana
Altra pagina facebook italiana
Canale youtube di video sottotitolati in italiano

Nessun commento:

Posta un commento