lunedì 16 settembre 2013

Referendum, Bim Bum Bam (parte seconda)

Prima di proseguire vi invito a leggere la prima parte di questo post per capire cosa è un referendum e quante occasioni di cambiare direttamente le cose ci siamo lasciati scappare.

Se anche voi avete gioito vedendo questa faccia nel momento in cui il referendum sul nucleare in Italia è passato e un sacco di interessi di politici e imprenditori collusi sono finiti nel cesso vi esorto ad appoggiare i referendum indetti dai radicali


So che, stranamente, questi referendum sono appoggiati dal pdl e mi sono venuti i brividi quando mi sono avvicinato al loro tavolo per firmarli ma quello che conta è cosa vogliamo abrogare e non chi ne è promotore.

Vediamo nel dettaglio i nuovi 12 quesiti, premetto che non ho firmato per tutti perché non sono d'accordo a prescindere, sui quesiti bisogna usare la propria testa e non quella del partito (bastardo).

1 Separazione delle carriere dei magistrati
Questo quesito mira a far si che giudici e magistrati siano due carriere separate in modo che un magistrato non possa divenire giudice e viceversa, questo ha l'obbiettivo di garantire che i giudici siano imparziali dato che non essendo mai stati magistrati non dovrebbero essere influenzati da questo.
Io ho firmato!

2 Divorzio Breve
Se passa verrebbe abolito il periodo di attesa di tre anni dalla separazione al divorzio, dato che nei paesi civili si divorzia in sei mesi e non in tre anni.
Io ho firmato!

3 Immigrazione
Si vuole abolire il reato di clandestinità e altre norme relative all'obbligo di avere un lavoro per ottenere un permesso di soggiorno. Personalmente non sono d'accordo il flusso di migranti va fermato e chi entra in modo illegale va perseguito.
Io NON ho firmato!

4 Custodia cautelare
Si vuole ridurre l'utilizzo della custodia cautelare, non sono proprio d'accordo però in effetti è vero che c'e' gente in carcere da tanto tempo senza processo e questo è sbagliato.
Io ho firmato!

5 Magistrati fuori ruolo
Serve ad eliminare quei magistrati che vengono impiegati in altri uffici di dirigenza dei ministeri
Io ho firmato!

6 Finanziamento pubblico ai partiti
Questo elimina quei rimborsi a cui non hanno diritto ma i partiti ladri ricevono dopo ogni elezione
Io ho firmato! e con sommo gusto

7 8x1000 inespresso
Questo elimina la spartizione delle scelte inespresse tra le chiese e in particolare quella cattolica. Ad oggi se non si mette la firma sulla casella dell'8x1000 i soldi di chi no firma (circa il 50% del totale) vengono spartiti tra le chiese e lo stato a seconda della percentuale di firme, questo vuol dire che metà di chi firma firma per la chiesa cattolica questa prende anche metà dell'8x1000 di chi non ha firmato.
Abolire questo meccanismo renderebbe più corretta la distribuzione, non firmo quindi non lo do a nessuno, e farebbe risparmiare allo stato 600 milioni di euro.
Io ho firmato! e con sommo gusto

8 Responsabilità civile magistrati
Questo serve a far si che il giudice sia responsabile se cagiona danno interpretando male le norme del codice, ad oggi in caso si venga incolpati ingiustamente il magistrato non è responsabile.
Io ho firmato!

9 Niente carcere per fatti di lieve entità sulle droghe
Serve ad eliminare il carcere per i casi di coltivazione domestica,  possesso e trasporto di quantità medie, condotte border line tra consumo e piccolo spaccio, non si va in carcere ma resterebbe la sanzione pecuniaria tra tremila e ventiseimila euro.
Io ho firmato!

10 Abolizione dell'ergastolo
Sono d'accordo che il carcere serva per il recupero ma per alcuni criminali gradirei la sedia elettrica per cui non sono d'accordo, l'ergastolo serve.
Io NON ho firmato!

Se andate a firmare non dovete farlo per tutti i quesiti potete firmare quelli che vi interessano e mettere una sbarra sugli altri (la sbarra serve ad evitare che vi falsifichino la firma), è un'operazione che porta via poco tempo, se volete vedere ancora politici tristi aiutate ad ABROGARE le LORO leggi!!
Per info: http://www.referendumradicali.it/

1 commento:

  1. Intanto quello sul nucleare ha lasciato il segno, quindi non è vero che non servono a niente.
    Comunque a prescindere dal risultato "dare fastidio al governo" fa sempre piacere.

    RispondiElimina