sabato 26 aprile 2014

Cambiare la candela Yamaha Xmax 250

Sempre in tema risparmiamo sui tagliandi ecco come cambiare da soli la candela.
Di solito si cambia ogni 20.000km, per prima cosa procuratevi una candela nuova, per fare questo vi servirà il codice della candela, lo trovate sul libretto di uso e manutenzione, la candela potete acquistarla da un ricambista per moto, costa sui 4€, online si trova ma costa di più.
Per fare questo intervento sono sufficienti gli attrezzi presenti nel kit sotto-sella, quella busta nera che trovate bloccata da un laccetto di gomma nella parte inferiore della sella.

Occorrente

  • Una chiave a tubo per la candela (credo del 15), potete usare benissimo quella fornita con gli attrezzi sotto-sella.
  • Chiave del 10, sempre tra quelle del kit sotto-sella

Ecco la candela nuova con la chiave per svitarla, l'uso è semplice la chiave a tubo va messa sopra la candela, il perno poi va infilato nei buchi della chiave dalla parte opposta rispetto alla candela.
Fate attenzione che uno dei buchi è tondo mentre l'altro è quasi un quadrato, il perno entra prima nel buco rotondo per poi fermarsi in quello quadrato dato che la sua estremità è anch'essa quadrata.
Se sbagliate ad inserire il perno nella chiave o non entra o non riuscirete a bloccarlo per fare leva.


Per accedere alla candela occorre smontare il sotto-sella, per farlo è necessario svitare 4 viti con la chiave del 10, le prime due sono accanto al meccanismo di chiusura


Le seconde due le trovate a metà del sottosella


Oltre la chiave del 10 potete usare la chiavetta a tubo più piccola presente nel kit sotto-sella, è molto più comoda da usare.

Tolte tutte e quattro le viti prendete il contenitore sottosella da dietro e alzatelo


Una volta rimosso vedrete il motore in tutta la sua bellezza


Guardando da lato destro dello scooter cercate la pipetta che copre la candela


Tiratela, muovendola a destra e sinistra, è un pò dura ma viene via, sotto trovate la candela


Per svitarla usate la chiave a tubo, la infilate sulla candela poi inserite il perno dentro il buco (occhio che ha un verso di inserimento) e poi fate leva.
Data la posizione infame della candela consiglio di inserire il perno passando il braccio da sotto il motore in modo da avere più spazio per farlo ruotare.
Dopo avergli fatto fare almeno mezzo giro riposizionando la chiave a tubo più volte potete svitarla solo con la mano perché diventa meno dura.



Ecco come si presenta la candela vecchia (a sinistra) paragonata a quella nuova (a destra), notate che lo spazio tra gli elettrodi di quella vecchia è maggiore di quella nuova segno che l'elettrodo centrale di è consumato con l'uso.



Avvitate la nuova candela, attenzione all'inclinazione, deve avvitarsi senza sforzo, cominciate usando la mano e avvitate fino a che non diventa dura.Quindi rimettete la chiave e avvitate a fondo usando anche il perno per aiutarvi.


Quando è stretto bene (non esagerate) rimettete su la pipetta spingendola fino a che non entra tutta.


Il lavoro è finito, prima di rimontare il sotto-sella, con le sue quattro viti, verificate che lo scooter si accenda senza problemi.

Kit Olio + candela + filtro aria + filtro trasmissione a questo link oppure quest'altro link

2 commenti:

  1. Io ho usato per 20 anni la x9 Piagio 250 adesso ho cambiato con la xmax Yamaha tento di Aggiornarmi perchè ho lospirito di fare un p'ò da me vi ringrazio tanto delle vostre chiare delucidazione ciao

    RispondiElimina
  2. salve, io ho un xmax 250 serie 2010 e non si puo smontare il sottosella , non sono presenti le quattro viti da 10 . Ditemi come si può accedere alla candela .grazie
    Roberto

    RispondiElimina