E' notizia di questi giorni il fallimento delle banche "Banca popolare dell' Etruria e Lazio", "Banca delle marche", "Carichieti" e "Cassa di risparmio di Ferrarara" e ancora più alla ribalta è il fatto che invece di usare il fondo interbancario per sanarle si è deciso di non rimborsare azionisti e obbligazionisti di queste banche con un decreto legge ad Hoc.
Quindi i giornali pullulano di storie di persone che hanno di colpo perso tutti i loro risparmi.
Ora, a costo di sembrare cinico a me viene in mente la frase di John Kenneth Galbraith: "Gli sciocchi presto o tardi vengono separati dal loro denaro".
Questo perché quando ti improvvisi investitore e non sai quello che stanno facendo con i tuoi soldi una certa responsabilità ce l'hai, come non lasceresti mai il tuo bambino in mano dagli sconosciuti che non sai dove lo portano allo stesso modo non dovresti lasciare i tuoi soldi in mano a degli sconosciuti che non sai cosa ne fanno.
Ecco quindi delle regole abbastanza ovvie ma universali che indicano come comportarsi in ambito finanziario.
1) Non fidarti mai di una Banca
Questa è la regola più importante, bisogna partire dal presupposto che la banca cercherà di fregarti sempre e comunque, quindi non ti fidare, il consulente che ti danno non fa mai i tuoi interessi ma quelli della banca se ti consiglia qualcosa che ti fa guadagnare 10 lui di sicuro guadagna 20 su di te.
Quindi mai firmare nulla senza averlo letto, chiedere sempre ricevute per qualsiasi operazione, se in banca ti dicono una cosa (tipo "la borsa si è stabilizzata adesso è il momento di investire") andare sempre a controllare se è vero dai siti ufficiali e per evitare sorprese andare a controllare la situazione dei propri risparmi di tanto in tanto.
2) Non investire mai in un solo posto
E' fallita la banca ho perso tutti i miei soldi, bravo fesso, non lo sai che una regola della finanza è di non investire mai oltre il 2% sullo stesso tipo di investimento? Detto questo magari il 2% è complicato ma se hai 100.000 euro di risparmi invece di investirli tutti in un solo posto è meglio dividerli in blocchi da 20-25.000 e investire in 4 o 5 posti diversi, e con diversi intendo diversi se investo 20.000 in azioni un secondo blocco magari lo metto in un libretto vincolato e un altro in un conto deposito di una banca diversa e così via.
Se un soggetto in cui ho investito fallisce almeno non potrò più andare a piangere perché ho perso tutto.
3) Non investire in cose che la tua mente non è in grado di capire
Anche qui è semplice, è venuto da te un tizio che ti ha detto che investendo i soldi lì ti daranno il 10% ma non hai capito come verranno impiegati i tuoi soldi? lascia perdere.
Evita di infilarti in artifici finanziari che non sai capire ne gestire, magari non sono una fregatura ma se le cose vanno male la tua scarsa conoscenza dell'investimento non ti farà capire quando è ora di abbandonarlo e ti ritroverai senza una lira.
4) Alto rendimento vuol dire alto rischio o che stai truffando qualcuno
Non esistono investimenti "magici" anzi di solito quelli buoni hanno un basso rendimento perché un'azienda solida non ha bisogno di emettere obbligazioni con alte percentuali, mentre un'azienda che fa schifo lo deve fare altrimenti non le compra nessuno.
Quindi se il rendimento è alto le aziende da cui dipende sono alla canna del gas e quindi a rischio di fallire, in alternativa se il rendimento è alto vuol dire che stai investendo in speculazioni (leggasi truffe legalizzate) che si sa possono lasciarti in mutande in men che non si dica.
5) No al risparmio gestito e fondi comuni di investimento
I fondi a risparmio gestito sono la peggiore cosa che una banca possa proporvi e fanno veramente schifo come rendimenti, questo perché a prescindere che il fondo vada bene o male la banca si prende ogni anno una percentuale ma invece di calcolarla sul guadagnato la calcola su capitale, quindi se un anno il fondo rende il 2% e la banca si prende, per esempio, lo 0,5% voi in realtà guadagnate solo 1,5% mentre se un anno il rendimento è del 0,2% perché le azioni vanno male voi perdete lo 0,3% perchè la banca comunque si prende il suo 0,5%.
Quindi questi fondi comuni di investimento servono solo a far guadagnare la banca e non voi, è stato dimostrato da Eugenio Benettazzo che investendo in Bot o comprando 50 azioni a caso il rendimento negli anni sarebbe comunque stato superiore a quello dei fondi comuni, statene alla larga.
Questo è tutto quello che posso consigliare per evitare di essere truffati dalle banche.
In realtà ci sono altre soluzioni oltre i depositi vincolai, ad esempio i "Buoni postali" che hanno un rendimento crescente negli anni, il conto titoli gestito in proprio per cui serve un certo skill però.
RispondiElimina