Come si capisce dal titolo sono andato a vedere "Il risveglio della forza" e sono rimasto molto deluso.
La prima cosa che posso dire è che J. J. Abrams, regista del film, è ormai il regista che reputo peggior nel panorama delle grandi produzioni di fantascienza.
Già con "Star Trek - Into the darkness" era riuscito nel rendere una storia interessante un teatrino osceno, tra banalità, scene senza un senso, e persone che resuscitano per miracolo.
Con Star Wars VII è riuscito di nuovo a dare il peggio di se, e adesso lo spiego...
ATTENZIONE seguono SPOILERS!!!!!!
Mi è difficile spiegare perchè questo film è brutto senza parlare della trama.
Io vi ho avvisato
1) La trama - è in pratica un copia e incolla dei film precedenti cambiano solo un pochino i personaggi, c'è il figlio di qualcuno passato al lato oscuro, un signore dei Sith, un Jedi in erba che non sa di esserlo, un droide piccoletto con dati vitali a bordo, una nuova morte nera ancora più grande che seccherà il pianeta della base ribelle se non viene fermata, un bar pieno di alieni....
Va bene le citazioni ma qui siamo al delirio tanto valeva fare il reboot di episodio IV.
2) Starkiller, alias la "morte nera" in versione pianeta, più grande, più potente, sempre con un bel punto debole poco sorvegliato e accessibile a tutti, anzi è pure peggio.
Ne "Il ritorno delle Jedi" per togliere gli scudi alla "Morte nera" è stata necessaria una epica battaglia su Endor che culmina con la distruzione del generatore degli scudi, qui basta prendere un capitano stormtooper e puntagli la pistola dicendo "abbassa gli scudi" per farli abbassare, ho visto ufficiali molto più in gamba, inoltre possibile che nessun altro possa rialzarli?
Inoltre il Millenium Falcon riesce a superare gli scudi uscendo dalla velocità luce dopo averli superati, Han Solo dice che quegli scudi fermano solo le cose a velocità sub-luce, primo come fa a saperlo e secondo se ci riesce il Falcon che è grosso non posso farlo gli X-Wing che sono pure più piccoli?
Infine hai costruito due stazioni, tutte distrutte allo stesso modo, non è il caso di progettarne una che non abbia punti deboli o che magari abbia apparati ridondanti in modo che un singolo attacco non possa metterla fuori uso?
3) I cattivi fan cagare, al posto di Dart Vader abbiamo Kylo Ren e al posto di Palpatine o Darth Sidius abbiamo Snoke che hanno fondato il "Primo ordine".
Ora il vecchio Imperatore aveva molta più classe di Snoke che appare in un enorme ologramma che sembra la classica manifestazione di chi ce l'ha piccolo, a lui bastava comparire anche in versione piccola per incutere timore, questo Snoke invece sembra Voldemort con il complesso di inferiorità, non ha un piano oscuro, come lo aveva il signore dei Sith che condusse la flotta ribelle in una trappola, si limita a dare banali ordini tipo "trovate il droide" e a incazzarsi.
Kylo Ren è invece il fan sfigato di Darth Vader, se nella prima scena mi ha lasciato di stucco per quanto ha la forza potente (blocca un laser a mezz'aria) non appena si toglie la maschera appare un imbecille che sente suo padre arrivare sul pianeta ma non lo percepisce se sta a un metro da lui dietro un muro.
Poi abbiamo il Generale Hux, stereotipo del nazista, uno che parla molto ma agisce poco, in pratica non fa una mazza nel film eccetto un bel discorso alle truppe di odio verso la Repubblica e i Ribelli, a mio parere i vecchi generali dell'impero erano meno forma e più sostanza nell'agire.
Infine menzione d'onore al Capitano Phasma, personaggio inutile e il peggior Stormtrooper del Primo ordine dato che basta minacciarla per farsi abbassare gli scudi della Starkiller.
4) Anche i buoni non sono da meno ma qui più che i personaggi, a cui darei anche una buona valutazione sono le cazzate che gli fanno fare.
Finn, ex stormtrooper pentito è di colore, ma non erano tutti cloni di Boba Fett? No perchè adesso non si usano più cloni ma si recluta gente che viene condizionata e indottrinata, ok intanto perchè reclutano solo umani? poi come fa Finn schiantatosi nel deserto a trovare una città camminando da solo tra le dune? era troppo fornirgli un qualche gadget militare che ne giustificasse il cammino?
Possibile che su Jakku tutti quanti arrivino alla medesima città?
Rey, la nuova Jedi, in un giorno acquisisce più esperienza con i poteri Jedi di quanto abbia fatto Luke in mesi con Yoda, inoltre vive su un pianeta del cavolo ma parla il Wookiee, dove lo ha imparato?
5) Il Millenium Falcon è sicuramente un protagonista del film ma differenza del primo qui sembra indistruttibile, prende un sacco di botte e colpi e pur essendo una vecchia nave non si scassa mai.
Poi, all'inizio del film è in mano a un mercante di rottami ma appena Rey lo ruba e decolla viene tracciato e catturato da Han Solo, ora che se ne faceva un mercante di rottami di una nave che non usava mai? Come fa Han Solo a rilevarlo e intercettarlo nel giro di poche decine di minuti? Come fanno i pirati a rilevare lui con la stessa facilità?
Se rilevare navi nella galassia fosse così facile come fa la Ribellione a non essere trovata e annientata dal Primo Ordine?
Morale della favola per un film in lavorazione dal 2013 e con un budget di 200 milioni di dollari si poteva metterci più cura nel realizzarlo.
Ho provato a riscrivere alcune parti a questo link, se ci sono riuscito io in 3 ore non potevano riuscirci loro con fior di sceneggiatori?
L' ultima parte è veramente deleteria!
RispondiElimina