Quando chiedo quanto costa uno scooter o un'automobile molti mi rispondono con il prezzo pagato, ma non è così, come avevo spiegato in questo post il reale costo di un mezzo è dato sommando tutte le spese nell'arco della sua vita operativa e dividendolo per i mesi di effettivo utilizzo del bene.
(COSTO + MANUTENZIONE - VRESIDUO / MESI DI POSSESSO)
+ (CONSUMO ANNUO / 12)
+ (CONSUMO ANNUO / 12)
Questo valore fa capire l'impatto che ha sul nostro stipendio l'acquisto del bene stesso, è ovvio che dopo l'acquisto questo impatto sarà elevato mentre tenderà a scendere nel tempo e risalirà solo ogni qual volta dovremo intervenire per la manutenzione del mezzo.
Dopo aver fatto i conti in tasca al mio X-Max 250 ho pensato di farli anche alla mia auto una Mitsubishi Space Star del 2001, acquistata usata nel 2012 l'ho pagata 2490€ vediamo l'impatto della spesa di acquisto negli anni dal 2012 al 2016.
1 anno -> 2490/12 = € 207,50
2 anni -> 2490/24 = € 103,75
3 anni -> 2490/36 = € 69,17
4 anni -> 2490/48 = € 51,88
5 anni -> 2490/60 = € 41,50
Uso un grafico per meglio capirne l'andamento
A questo punto occorre tenere presente un altro costo quello della manutenzione, si tratta del costo dei normali tagliandi di manutenzione sommati a tutti quegli interventi straordinari come i guasti o le riparazioni a seguito di incidente se le abbiamo pagate noi.
Io di solito tengo traccia di tutti gli interventi e nella vita operativa del mio Space Star sono stati:
Anno | Km | Spesa Reale | Lavori |
2012 | 116000 | € 250,00 | Gomme |
2012 | 118000 | € 380,00 | Valvova EGR |
2013 | 148000 | € 495,00 | Tagliando + Dischi e freni ANT |
2014 | 160000 | € 140,00 | Gomme anteriori |
2014 | 166000 | € 1.050,00 | Frizione + trapezi ant + giunto ant sx |
2014 | 166000 | € 100,00 | Revisione |
2014 | 168000 | € 450,00 | Tagliando + cinghia Servizi e Ricarica Clima |
2014 | 175000 | € 190,00 | Pastiglie ANT e POS |
2015 | 182000 | € 20,00 | Spurgo freni |
2015 | 186000 | € 10,00 | Ruota forata |
Riassunti cumulativo per anno
Anno | Spesa Manutenzione |
2012 | € 630,00 |
2013 | € 495,00 |
2014 | € 1.930,00 |
2015 | € 30,00 |
2016 | € 500,00 |
Per il 2016 dato che è in corso ho inserito una cifra arbitraria di 500€ in previsione della manutenzione che farò quest'anno.
In totale si tratta di 3585€ tra tagliandi regolari e manutenzione straordinaria, in pratica una media di 500€ all'anno che per auto così vecchie è normale.
Quindi aggiorniamo il nostro conteggio e confrontiamo i nuovi dati con quelli precedenti in un grafico
1 anno -> (2490+630)/12 = € 260,00
2 anni -> (2490+1125)/24 = € 150,63
3 anni -> (2490+3055)/36 = € 154,03
4 anni -> (2490+3085)/48 = € 116,15
5 anni -> (2490+3585)/60 = € 101,25
Inoltre il basso costo di acquisto dell'automobile accentua il problema dato che la manutenzione in 5 anni è ben superiore al costo di acquisto.
Anche qui devo tenere conto dell'eventuale rivendita del veicolo che comunque ha valori più bassi Rifacciamo i calcoli ma tenendo conto del valore residuo.
1 anno -> (2490-1600+630)/12 = € 126,67
2 anni -> (2490-1300+1125)/24 = € 83,96
3 anni -> (2490-1200+3055)/36 = € 117,92
4 anni -> (2490-900+3085)/48 = € 91,15
5 anni -> (2490-700+3585)/60 = € 86,25
Per fare questi calcoli ho usato le quotazioni Eurotax ma le ho abbassate di 100-200 euro perché dubito si possa ottenere mai il prezzo pieno.
Confrontiamo l'andamento con quello precedente in un grafico.
Conclusione
Il reale costo di una vecchia auto pagata 2490€ dopo cinque anni è di 86,25€ al mese nel caso decidessi di rivenderlo e di 101,25€ nel caso lo buttassi o lo distruggessi, questo mi fa capire quanto del mio stipendio viene impiegato per l'acquisto e manutenzione della mia auto.
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