venerdì 18 marzo 2016

Non andate in quella banca: Unicredit

Premessa
Con questa serie di post sulle banche voglio raccontare i motivi che mi hanno spinto ad abbandonare questi istituti, perché quando una banca si comporta male è giusto che diventi una EX-banca.
Vi lascio anche un mio video con dei consigli su come non farsi fregare dalle banche indipendentemente da che banca si tratta.

Situazione
Non sono mai stato un cliente Unicredit ma ho sempre pagato un loro mutuo che mia moglie aveva contratto e di recente me ne sono accollato la metà.
Ho quindi cercato di parlare con loro per rinegoziare il mutuo e questa è il racconto della loro "incapacità" a gestire un cliente.

Cosa è successo
Intanto inizio con il dire che quando mia moglie aprì il mutuo nel 2000 le rifilarono anche un loro inutile e costoso conto corrente necessario per le rate del mutuo, talmente necessario che dopo il mio intervento è stato chiuso e il mutuo lo paghiamo lo stesso da un conto zero spese.
Volevo rivedere le condizioni del mutuo e per farlo è necessario sentire un consulente, per parlare con un consulente mutui Unicredit serve un appuntamento, dal sito si può prenotarlo, compilo la form con i miei dati e attendo la mail di conferma.... non arriva nulla.
Riprovo e non arriva nulla.
Riprovo dopo due giorni e nulla, sta mail di conferma non arriva quindi non so se l'appuntamento richiesto è confermato o meno.

Visto che ho una filiale dietro casa vado a chiedere direttamente, quando arrivo la filiale è semi deserta non c'e' nessuno che ti dia indicazioni, in pratica entro e mi aggiro tra i cubicoli, non so dove andare in pratica.
Poi in fondo trovo un simpatico signore a cui spiego che dovevo parlare di mutui, mi dice che ci vuole un appuntamento al che gli spiego che ho provato più volte da sito ma non sembra funzionare.
Mi dice che la persona che si occupa dei mutui non c'e' quella settimana ma può fissare lui un appuntamento per la settimana successiva e così facciamo.
Intanto io mi chiedo come mai ci sia solo una persona con cui parlare di mutui, gli altri impiegati cosa ci stanno a fare?
All'appuntamento le cose non vanno meglio, la signorina che si occupa dei mutui ad ogni mia richiesta risponde con "questo non si può fare", "quello non si può fare", chissà perché in altre banche lo fanno.
Alla fine io volevo rinegoziare il mutuo o rifinanziarlo chiedendo dei soldi in più ma pare che non sia possibile per via di oscure normative che non ho capito se interne alla banca o norme di legge.
Quindi tutto sto giro solo per perdere tempo, vabbè torno a casa.

Dopo qualche giorno vengo ricontattato dalla stessa signorina in quanto avendo fatto l'accollo vogliono dei documenti, che palle devo cercare dei documenti per qualcosa che sarà inutile dato che a questo punto davanti al "non si può" penso che farò una sostituzione mutuo.
Mi procuro i documenti quindi richiamo, risponde qualcuno dicendo che la signorina non c'e' di riprovare la settimana dopo, ancora? ma non c'e' mai?
Riprovo dopo una settimana e ancora non c'e', riprovo dopo qualche giorno e non mi risponde nessuno.
Basta, visto che i documenti li hanno chiesti loro se li vogliono mi richiamano loro io altro tempo non ci perdo, fatto sta che sono passati sei mesi e nessuno si è fatto sentire.

In conclusione come è possibile che una filiale non abbia nessuno fisso per i mutui o che i dipendenti non siano intercambiabili?
Inoltre perché telefonare per chiedere dei documenti e poi sparire così?
A me questi fatti non sembrano ne segnali di serietà e nemmeno segni di affidabilità da parte di una banca.

Unicredit, felice di non essere un tuo cliente.

Nessun commento:

Posta un commento