giovedì 1 giugno 2017

Finanziare la giustizia con le multe

In Italia è noto che i finanziamenti in tema di Giustizia non siano mai sufficienti, la nostra Giustizia è sempre afflitta da problemi legati ai soldi.
Ecco quindi un'idea fantastica su come si potrebbe finanziare meglio i tribunali, con le Multe!

Esatto avete capito bene, ma non si tratterebbe di dirottare i soldi delle attuali contravvenzioni alla giustizia ma di consentire ai tribunali di istallare attorno a se propri autovelox fissi i cui proventi finirebbero nelle casse del tribunale stesso.

Pensiamo infatti come sono fatti i palazzi di giustizia, spesso sono edifici che occupano un unico isolato o comunque hanno sempre una via di accesso di grande traffico che gli passa davanti.


Ogni tribunale quindi potrebbe istallare un velox fisso su ogni strada con cui l'edificio confina, ad esempio qui a Torino il tribunale potrebbe istallare addirittura 4 autovelox.
Un Autovelox porta in media dai 70.000 ai 300.000 euro l'anno a seconda dei passaggi sulla strada in cui è messo, se un tribunale ne istallasse addirittura 4 potrebbe, in linea teorica, incassare da 210.000 a 1.200.000 euro l'anno.
Queste cifre potrebbero essere utilizzate per la manutenzione del tribunale stesso, ovviamente non risolverebbero il problema dei fondi scarsi ma darebbero certamente una mano a tenere efficienti le strutture.
Inoltre, dato che il tribunale è luogo di giustizia in cui si fanno valere le leggi dello stato non è bello vedere cittadini che infrangono la legge correndo ad oltre 50Km/h attorno allo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento