domenica 14 ottobre 2018

Pace fiscale - Siamo alla terza presa in giro

Gira voce in questi ultimi giorni che nella pace fiscale verrà inserita la cancellazione automatica per le cartelle di importo complessivo sotto i 1000€.
Ora non voglio entrare nel merito se sia giusto o meno condonare questo genere di debiti, quello che vorrei far notare e che, come per la risoluzione delle liti fiscali, questa norma sia al limite della presa in giro.
Infatti il condono dovrebbe riguardare si le cartelle di importo totale inferiore a 1000 ma solo quelle dal 2000 al 2010.
Questo distinguo è molto importante, tralasciando le cartelle del 2009 e 2010, le quelle tra gli anni 2000-2008 la sanatoria è inutile in quanto sicuramente sono prescritte.
Premetto che la cartella si prescrive nello stesso tempo di prescrizione del debito, quindi tempi compresi tra 3 e 10 anni, per cui le cartelle notificate prima 2008 saranno quasi certamente prescritte visto che hanno oltre 10 anni mentre quelle notificate nel 2008 si prescrivono praticamente tra pochi mesi.
Qualcuno dirà che non è detto che tutti questi crediti siano prescritti in quanto Equitalia/Entrate riscossione può aver interrotto la prescrizione con un qualche atto, si è vero, ma è anche vero che se dopo 10 anni non sei riuscito a recuperare un credito non credo proprio che ci potrai mai riuscire.
Quindi questa cancellazione delle cartelle ha solo il fine di eliminare tanta spazzatura ma non migliorerà di certo la situazione debitoria di nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento