venerdì 9 agosto 2019

I peggiori clienti su Subito.it

Se a casa avete oggetti funzionanti ma di cui non sapete più che farvi sarà magari capitato anche a voi di tentare di venderli online.
Io spesso vendo oggetti di basso valore sia su Subito.it che su Ebay
Oggi vi porto qualche esempio dei peggiori clienti in cui mi sono imbattuto.

Quelli del numero di telefono
La prima categoria sono quelli che come prima cosa ti mandano il loro numero di telefono.

Tizio: Buongiorno, l'oggetto è ancora disponibile?
Io: Si è disponibile.
Tizio: 333/0XXXXXX

A mio avviso è il modo peggiore per cominciare una trattativa perchè:

  • Se mi vuoi chiamare puoi chiedere il mio numero invece di darmelo sperando che ti chiami io.
  • Metto sempre il telefono negli annunci quindi puoi chiamare o mandare messaggi da subito
  • Mettere il proprio telefono e basta manda un messaggio al venditore del tipo: "Se ti interessa vendere chiamami", invece, di solito la fase di contatto e ritiro dovrebbe essere a carico di chi dell'oggetto ha bisogno cioè il compratore.
Ovviamente non ho mai chiamato nessuno di questi tizi, lo considero un approccio quasi arrogante come se il compratore dicesse "Se proprio ti interessa venderlo chiamami", a mio parere dato che io sono il venditore e mi prendo la briga di creare l'annuncio, mettere tutte le informazioni del caso e fare le foto si presume che sia a carico dell'acquirente oltre al ritiro anche prendere contatto.


Quelli che non conoscono le poste
Di solito comincia così:

Tizio: "Buongiorno, potrebbe anche spedire a (metteteci una città a caso)?"
Io: Si certo, la spedizione viene X euro (dove X di solito va da 5 a 10€)
Tizio: "ah, no allora è troppo"

Caro Tizio, l'oggetto pesa mezzo chilo ed è spesso, cosa credevi che sarei riuscito ad infilarlo dentro una busta da lettera?

Quelli della consegna a domicilio
Tizio: "Buongiorno, l'oggetto è troppo caro, mi toglierebbe 10€, sono solo 10€ dopotutto, così lo prendo subito, ma è pesante e non ho la macchina, me lo potrebbe portare?"
Io: "Posso anche pulirti casa se vuoi, arrivederci."

oppure

Tizio: "Buongiorno, il prezzo 30€ va bene ma non ho la macchina, me lo potrebbe portare?"
Io: "Va bene, per 30€ posso fare questo sacrificio, dove abiti?"
Tizio: "Aosta" (nota io sto a Torino e Torino-Aosta sono 40€ di autostrada)
Io: "?????"

e abbiamo anche

Tizio: "Dove si trova l'oggetto?"
Io: "Si trova in (mio indirizzo)"
Tizio: "Io abito in (zona di periferia)"

E quindi? che risposta è? a pensar male sembra voglia dire "portamelo a casa", cosa mi importa di dove abiti? se vuoi una zona di ritiro più comoda proponila e poi ne parliamo, magari è comoda anche a me e ci incontriamo li magari non lo è ti dico di no ma scordati la consegna a domicilio.
A volte mi chiedo se ci fanno o ci sono.

Quelli del non è che non mi fido ma...
Tizio: "Buongiorno, può spedirlo?"
Io: "Si la spedizione sono X euro in più"
Tizio: "Va bene, ma se il pacco si perde?"
Io: "Posso fare una spedizione tracciabile al costo di Y euro"
Tizio: "Va bene, però mi mandi subito il codice di tracciatura"
Io: "Si appena spedisco lo mando"
Tizio: "Per pagare?"
Io: "Bonifico o Paypal"
Tizio: "Ma è sicuro? non è che sparisce coi soldi?"
Io: "L'oggetto costa 10€ se sparissi coi soldi sarebbe il furto del secolo? e poi con tutti gli annunci che metto puoi sempre segnalare la cosa"
Tizio: "Non è che non mi fido ma...."

No caro il punto è che proprio non ti fidi, di nulla, se proprio volessi truffare qualcuno invece di vedere oggetti di poco conto tratterei iPhone da 1000€ in vendita a 200€, di polli ne attirerei a bizzeffe, non si è mai visto qualcuno online organizzare truffe per pochi spicci, solo un idiota rischierebbe la galera per 10€.


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