Magari qualcuno storcerà il naso però ne parlo lo stesso, questo anime dal titolo "Girls und panzer" che potremmo tradurre con "Ragazze e panzer" è ciò che di meno convenzionale si possa trovare in giro.
La trama
La storia è presto riassunta, siamo in un imprecisato futuro, le scuole superiori sono ospitate a bordo di enormi portaerei, sono in pratica città galleggianti e sono repliche, ma molto più grandi, di vere portaerei della storia, anche se al posto del ponte di volo ci sono alberi e giardini.
In queste scuole uno dei corsi proposti è "L'arte dei carri armati" che viene presentata come una disciplina femminile.
Si, non so se esitano donne carriste nel mondo reale ma qui è così, la protagonista Miho Nishizumi si è trasferita nella scuola Ōarai proprio per evitare il corso sui carri armati ma questo viene reintrodotto e lei viene obbligata dal consiglio di classe a iscriversi in quanto si preannuncia un torneo d tra carri armati e lei è l'unica che ha avuto precedenti esperienze.
I carri
Non so bene cosa avessero in mente i creatori della serie, vedere scolarette giapponesi alle prese con i carri armati è parecchio inusuale e inverosimile, forse hanno voluto estendere l'accoppiata di successo ragazzine e robot giganti che ha caratterizzato il panorama dell'animazione giapponese per parecchi anni o forse erano solo dei patiti di carri armati che hanno voluto rendergli in qualche modo omaggio.
Si perché chiunque lo ha realizzato ha sicuramente passato parecchio tempo a studiare i carri storici, molti sono rappresentati molto bene.
In questa foto hanno colori improbabili (poi li ridipingeranno) ma si riescono a distinguere bene i vari modelli storici.
La scuola ANZIO
Dato che ogni scuola di carri armati impersona una nazione della WWII ecco che non poteva mancare la nostra Italia identificata dalla scuola "Anzio", il nome non è casuale.
Non so quanto le divise ricordino le nostre ma di sicuro i carri sono stati rappresentati piuttosto bene.
Avete mai visto qualcosa del genere?
E per finire la ciliegina, la scuola Anzio ha una portaerei di nome Aquila
EpisodiQuesto anime non è mai arrivato in Italia, peccato, lo si trova solo sottotitolato, io ne ho guardato, per ora, metà così.
E' composto da 12 episodi più due episodi riassuntivi, un film e una serie di sette OAV che aggiungono vicende e approfondiscono alcuni avvenimenti che nella serie sono stati solo accennati, uno di questi è proprio la battaglia contro Anzio.
Nessun commento:
Posta un commento