mercoledì 3 febbraio 2021

Unicredit, la banca disorganizzata

Ne avevo già parlato in un altro post che trovate qui
In sostanza mi lamentavo di Unicredit per il suo rapporto con la clientela, visto che mi sembrava di aver a che fare con una banca in cui regnava l'anarchia.

Oggi sono tornati a confermare la mia tesi.
Parte tutto dalla possibilità di sospendere il mutuo inserita nel decreto Cura Italia
In pratica puoi evitare di pagare il mutuo per un certo numero di mesi ma la sospensione comporta un aggravio di interessi.
Ero interessato a una sospensione di 6 mesi ma volevo capire quanto mi sarebbe costato, sul loro sito hanno una pagina dedicata all'indirizzo
https://www.unicredit.it/it/contatti-e-agenzie/supporto-covid-19/moratoria_gov.html

Oltre a spiegare come fare richiesta viene illustrato il calcolo dei costi aggiuntivi ma non essendomi chiarissimo la mia attenzione ricade in fondo alla pagina dove c'è scritto



In pratica c'è scritto (riporto testualmente):

Il cliente potrà richiedere una simulazione degli interessi dovuti sulle quote capitale sospese, nell'ipotesi in cui il pagamento delle stesse avvenga al termine del piano di ammortamento originario (opzione i). A tal fine, sarà necessario inviare una email al seguente indirizzo UniCredit - F&PMI - Finanziamenti <finanziamenti-FPMI@unicredit.eu> indicando le seguenti informazioni

Mi pare chiaro, preparo la mail con tutti i dati richiesti e oggetto "Richiesta piano di rimborso con conteggio interessi per moratoria" come da loro indicato.
Questo avveniva il giorno 20/12/2020

Mi rispondono in data 05/01/2021 e non mi stupisco dato che in mezzo c'era Natale, quello che stupisce è la risposta:


In pratica mi ha risposto un passacarte che ha inoltrato la mia richiesta all'ufficio competente.
Mi chiedo come mai non mettere una mail diretta dell'ufficio competente ma vabbè, sono Banche amano la burocrazia.

Due giorni dopo mi scrivono di nuovo, dall'ufficio competente con questa risposta:


A parte il refuso su "gentile" ma che razza di risposta è?
C'è scritto sul loro sito di mandare una mail per avere un piano di rimborso e poi mi rispondono che non si occupano di sospensioni e di contattare un numero verde.
Io francamente non so cosa pensare, a parte che volevo solo sapere quanto mi sarebbe costato sospendere il mutuo e non richiedere subito la sospensione ma poi sembra che li dentro nessuno sappia nulla.
E' sbagliato quello scritto sul sito?
Il passacarte ha girato la richiesta all'ufficio sbagliato? quindi non sapeva che richiesta era?
L'ufficio era giusto ma non sapevano la procedura? Non hanno capito la richiesta? 
Eppure era indicato perfino l'oggetto da scrivere in mail.
Come si può definire seria e professionale una banca in cui la gestione è così?

Conclusione
L'ennesima figura da cioccolatai che non mi fa rimpiangere l'averli lasciati anni fa.
Non vedo l'ora di terminare di pagare il mutuo così non avrò più a che fare con costoro.

Nessun commento:

Posta un commento