domenica 2 gennaio 2022

Casse bluetooth autocostruite con 20€

Ecco come realizzare una coppia di casse Bluetooth con pochi euro e la soddisfazione di averle assemblate di persona.
Era già da un po' di tempo che volevo crearle dato che la mia scrivania è piccola e le normali casse per PC non mi soddisfavano.
Normalmente per creare un dispositivo del genere servono 4 elementi:

  • Coppia di casse o speaker
  • Ricevitore Bluetooth
  • Amplificatore stereo
  • Alimentatore
Ho già lavorato con moduli Bluetooth e la maggior parte di quelli in commercio funzionano a 5V mentre gli amplificatori audio di solito sono a 12V questo rende il circuito di alimentazione complesso necessitando di due diverse tensioni.
Se non che ho trovato in commercio questo ricevitore Bluetooth con amplificatore integrato.



Lo trovate qua https://amzn.to/3HsUwa7
L'ho scelto perchè:
  • Costa una decina di euro
  • E' alimentabile da 10 a 24V
  • E' piccolo
  • L'uscita è amplificata fino 20W per canale
  • Viene fornito di un piccolo case in plastica 
Quindi in un solo dispositivo ho ricevitore e amplificatore
Per l'alimentazione ho scelto di utilizzare quello di un vecchio modem di Alice che avevo in casa, ho scelto questo perché e a 15V, quindi adatto per la scheda,  non ne ho preso una da 12V in quanto può essere più utile per alimentare circuiti che richiedono proprio quella tensione.


Nota: anche se tra le specifiche è riportata una tensione di alimentazione minima di 8V con tale tensione il ricevitore si accende, lo testimonia la luce blu, ma l'amplificatore non ce la fa per cui non si sente nulla dalle casse, consiglio di alimentarlo almeno con 10V.

Detesto però lasciare questo genere di alimentatori attaccati alla presa perennemente dato che anche se il carico è scollegato comunque consumano sempre qualcosa per autoalimentarsi, per cui ho estratto il circuito dall'involucro e l'ho collegato alla spina tramite un interruttore bipolare in modo da poter isolare tutto quanto quando non lo uso.
Non ho fatto una foto mentre lo montavo ma lo schema è il seguente:
Tutto il circuito è stato inserito dentro una scatola di derivazione elettrica che avevo a casa e che conteneva già l'interruttore bipolare.
Ho lasciato un lato aperto dove ho messo il circuito Bluetooth in modo che da fuori si possa vedere il led, grazie al case in plastica fornito con lo stesso non ho dovuto preoccuparmi di isolare l'apertura, è lo stesso case che funge da coperchio trasparente.



Il tasto nero accende e spegne le casse, come vengono accese vanno in ricerca e il primo dispositivo Bluetooth che le aggancia se le prende.
Infine le casse le ho prese per soli 9€ su Ebay, sono un paio di JVC usate SP-DS90 da 16Hom 30Watt che reggono perfettamente l'amplificatore della scheda che arriva fino a 20W

Ecco un video di come funzionano, il PC portatile è collegato tramite Bluetooth ma funzionano anche con i normali telefoni, io le ho usate per la scrivania ma mi sta vendendo voglia di replicare lo stesso dispositivo in altre stanze per avere la possibilità di riprodurre musica in libertà.

Nessun commento:

Posta un commento