sabato 1 gennaio 2022

Il Nesquik altera la glicemia, ho la prova

Questa esperienza è nata in modo casuale.
Tutto inizia con me che vado a fare un check-up comprensivo di esami del sangue.
Non essendo più giovincello ogni tanto si va a fare un controllo ma questa volta viene fuori un valore fuori posto, ho la glicemia a 102mg/dl.
Per approfondire i valori della glicemia si veda la nota in fondo.

Quando il mio dottore ha visto quel valore mi ha detto che potrei avere problemi di diabete in futuro, consigliandomi degli alimenti da togliere dalla dieta .
La cosa mi è sembrata però strana, in famiglia nessuno ha mai avuto il diabete e qualche anno fa avevo la glicemia inferiore a 90mg/dl.
Ho quindi voluto approfondire la cosa, in casa ho un glucometro che usava mia suocera, è uno strumento per misurarsi la glicemia partendo da una goccia di sangue (vedi altra nota in fondo).
Sostituite le pile e constatato che era ancora funzionante per poterlo usare mi mancavano solo le strisce reattive che ho provveduto ad odinare.

Se foste interessati:
qui trovate un glucometro (che di norma viene venduto con strisce e aghi annessi)
una volta acquistato un glucometro potete comprare solo le strisce e gli aghi a parte.

Mi provo quindi la glicemia al mattino a digiuno e con sorpresa leggo 95mg/dl, livello normale.
Per essere certo non si trattasse di un caso rifaccio la prova il giorno dopo e leggo addirittura 86mg/dl

Adesso sembra più probabile che quel valore di 102 fosse un caso.
A questo punto però qualcosa quel giorno deve avermela fatta alzare per forza, penso a cosa ho mangiato la sera prima degli esami ed era un semplice piatto di tagliatelle, quindi nulla che, con gli zuccheri contenuti, avrebbe potuto alzarla così tanto.
Poi ho avuto un'intuizione, a volte dopo cena mi capita di farmi una tazza di latte e Nesquik, essatamente come i bambini.


Faccio quindi la prova, mi preparo una tazza di latte e Nesquik la sera, la mattina dopo mi provo la glicemia e "sorpresa"

106mg/dl!!!
ripeto 106mg/dl!!!
Bastano due cucchiaini di Nesquik perché dopo 10 ore la glicemia sia ancora così alta!
Ma cosa c'è dentro? 
Semplice, basta legge l'etichetta, in pratica è tutto zucchero.
Se guardiamo alla tabella degli ingredienti, il primo è appunto zucchero, il secondo in ordine di quantità è il cacao magro, se di questo ce ne è solo il 23% possiamo supporre che lo zucchero sia il 70% del prodotto.

Conclusione
Un prodotto per bambini può alterare sensibilmente la glicemia anche dopo 10 ore.
Non so quanto questa cosa sia salutare, già non capisco i genitori che danno ai loro bambini quelle porcherie di merendine che a leggere con cosa sono fatte vengono i brividi, figurati poi dopo aver constatato questo sulla mia pelle o meglio nel mio sangue.
Di sicuro ho chiuso con il Nesquik


Nota: per chi non lo sapesse la glicemia è la quantità di zuccheri nel sangue, è un valore numerico che rappresenta i milligrammi per decilitro, questo valore è importante per sapere se abbiamo il diabete o meno.

La glicemia di una persona a digiuno sta tra i 70mg/dl e i 100mg/dl, fuori da questo valore c'è qualcosa che non va.
Se per esempio la glicemia scende solo i 35mg/dl perdiamo conoscenza perché non c'è abbastanza zucchero per far funzionare il cervello mentre se supera i 125mg/dl vuol dire che abbiamo il diabete.
Avere la glicemia tra 100mg/dl e 125mg/dl è un campanello di allarme, vuol dire che con l'età la cosa potrebbe peggiorare.

Nota: Per chi non lo sapesse i moderni glucometri sono degli apparecchi in grado di leggere la glicemia mediante una goccia di sangue, sono venduti con un pungi-dito ad aghi monouso per estrarre la goccia e delle strisce reattive monouso per l'analisi.
In pratica vi pungete un dito, fate uscire una goccia di sangue, inserite una striscia nel glucometro, dall'altra parte della striscia toccate la goccia di sangue e tempo 5 secondi avrete la lettura.

Nessun commento:

Posta un commento