lunedì 2 aprile 2012

La corazzata Arizona...

La corazzata Arizona
Questa qua è la corazzata americana USS Arizona
Arizona in navigazione
Se avete visto il film Pearl Harbour l'Arizona è quella nave che affonda dopo essersi presa la bomba da un'aereo, la sequenza della bomba che cade non può non esservi rimasta in mente.
L'Arizona era una delle corazzate affondate appunto durante l'attacco di Pearl Harbour, era talmente danneggiata che non potè più essere recuperata.
Arizona affondata
Di solito ne nevi affondate su bassi fondali venivano riportate a galla e riutilizzate, un palombaro tappava le falle e poi si immetteva aria nello scafo per riportarla in superficie, nel caso della USS Arizona i danni erano talmente estesi che non si potè fare nulla, le parti recuperabili vennero smontate mentre lo scafo rimase lì dove giace ancora oggi.
Arizona affondata Arizona affondata
Notate il cilindro tondo che affiora in superficie, è la base della seconda torre dei cannoni, se guardate le foto precedenti noterete che la seconda torre di prua ha appunto una base cilindrica.
Tutte le sovrastrutture furono rimosse e recuperate, la costruzione bianca che vedete è L'Arizona Memorial un struttura dedicata alle vittime dell'attacco.

Nessun commento:

Posta un commento