mercoledì 26 dicembre 2012

Bethany Hamilton - Surfista senza un braccio

Raccontare le storie di chi ha subito un dramma non è bello, diventa bello quando queste persone invece di compiangersi tornano alla carica più forti di prima perché ci trasmettono un'esempio positivo da seguire.
Vi racconto il caso di Bethany Hamilton


Classe 1990 , nata alle Hawaii la giovane Bethany cresce tra le onde del mare facendo surf, a tredici anni è una promessa del surf avendo già ottenuto due primi posti in alcune competizioni minori.
Il 31 Ottobre 2003 durante una sessione mattutina di surf, mentre era sdraiata sul suo surf, subisce l'attacco da parte di uno squalo di circa 4 metri e mezzo.
L'attacco non è fatale ma lo squalo le tronca di netto il braccio sinistro subito sotto la spalla, subito soccorsa dal padre della sua amica Alana che era con lei e che le lega il moncone del braccio riducendo la perdita di sangue.
Arriva in ospedale dopo aver perso il 60% del suo sangue, operata d'urgenza al Wilcox Memorial Hospital dove rimarrà sette giorni in ospedale.


Nonostante la perdita completa del braccio sinistro Bethany non vuole da subito rinunciare al surf e a meno di un mese dall'incidente torna sulla tavola, l'inizio è difficile perché con il corpo squilibrato deve imparare di nuovo a tenere l'equilibrio sulla tavola tant'è che inizialmente adotta una tavola più lunga e leggermente sottile.
E' talmente determinata che nel 2004 torna già ad utilizzare le tavole standard da competizione e partecipa a una gara piazzandosi quinta.


Da allora ha partecipando a decine di gare piazzandosi tra i primi tre in più occasioni, la voglia di vincere e partecipare seppur menomata non le è mai mancata.


La sua storia esemplare è stata ripresa da media a TV, Bethany infatti ha partecipato a numerosi show dove ha portato la sua testimonianza, nel 2004 ha scritto la sua biografia (l'anno dopo l'incidente) e nel 2011 è uscito un film dal titolo "Soul Surfer" basato sul libro, interpretato da AnnaSophia Robb (Violet nella "Fabbrica di cioccolato", Leslie in "Un ponte per Terrabitia") e dove le scene di surf sono state interpretate da Bethany stessa.



Che dire, tanto di cappello a questa ragazza con un solo braccio che non si è fatta fermare da nulla.

Link di approfondimento:
Sito ufficiale
Wikipedia
Soul Surfer
Canale YouTube

Nessun commento:

Posta un commento