mercoledì 8 ottobre 2014

Mitsubishi Space Star - Duplicare la chiave

Quando ho acquistato la Mitsubishi Space Star il precedente proprietario aveva perso la chiave di riserva, sono quindi andato avanti con una chiave sola per un po.
Dato che però la plastica delle chiavi Mitsubishi è scadente e la chiave in mio possesso ha almeno 13 anni ha iniziato a rompersi.
All'inizio usciva l'anima di ferro dall'impugnatura in plastica, ho provato a cambiarla ma ho scoperto che il chip necessario al riconoscimento della chiave è proprio dentro la plastica dell'impugnatura e quindi dove tenerla.
Dopo un primo fissaggio con la colla sono andato aventi fino a che quest'estate ha ceduto del tutto l'anello che consente di agganciare la chiave al portachiavi.


Trovandomi in giro ho dovuto arrangiarmi come potevo così ho sistemato la chiave con la cera di un formaggino Babybel


Non è elegante ne molto robusto ma ha funzionato.
Rientrato dalle ferie ho sostituito la cera con della colla a caldo.


Quindi mi sono deciso a far fare una chiave nuova, volevo evitare che disfacendosi ancora di più la chiave diventasse inutilizzabile.
Per avere una nuova chiave i passaggi sono i seguenti.
  1. Andare presso un concessionario Mitsubishi e acquistare una chiave vergine, la chiave vergine non apre la macchina ne mette in moto, costo 50€
  2. Recarsi presso un negozio che duplica chiavi per auto e farsi incidere le tacche sulla la chiave, dopo questo passaggio avrete una chiave che apre le portiere ma non mette in moto, costo 25€
  3. Tornare al concessionario Mitsubishi dove in 40 minuti vi codificheranno la chiave, dopo questa ultima operazione la chiave è funzionante, costo 50€
Morale della storia una chiave codificata nuova costa 125€ 
Eccola in tutto il suo splendore


9 commenti:

  1. Della vecchia chiave hai provato ad aprirla (intendo la parte in plastica nera dove vi è il chip ?), forse avresti potuto trovare un guscio per poterla inserire senza dover rifare la chiave. Lo dico perché anch'io sono nelle tue condizioni iniziali e non ho intenzione di spendere 125 Euro per una chiave nuova con chip incorporato da ricodificare e incidere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve a tutti. Anch'io ho una chiave malridotta e volevo fare una copia. Però mi meraviglio dei costi per la duplicazione non funzionante: io ho speso € 10,50.
      E in questo sito
      http://shop.centrodellachiave.it/it/57-mitsubishi#/tipo_prodotto-chiave_telecomando
      la chiave costa 95 €. Non è certo poco, ma sono sempre 35 € in meno senza dover fare tutta la trafila descritta!
      Alessandro.

      Elimina
    2. Buongiorno, non ho capito una cosa, lei ha acquistato la chiave vergine per 95€ e poi per 10,50€ questa è stata incisa e riprogrammata?

      Elimina
    3. La chiave l'avevo anche messa in un nuovo involucro il problema è il chip che è annegato dentro, inoltre era l'unica chiave in mio possesso, almeno adesso ne ho 2 semmai ne perdessi una.

      Elimina
  2. Io ho perso tutte e due le chiavi come faccio a trovare il codice c'è qualcuno che lo sa

    RispondiElimina
  3. Ho rotto le chiavi a me ta qualcuno sa come faccio a metterla in moto se l'atra chiave non ha il codice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dentro l'impugnatura della vecchia chiave c'e' il chip di codifica prova a tenerlo vicino quando tenti di accenderla

      Elimina
  4. Se la chiave è all'interno del blocchetto di accensione devi estrarla quindi portare le due metà da un ferramenta e far fare una chiave unica .... fai aprire con attenzione il guscio in plastica della chiave rotta e fai estrarre il chip. Ci sono gusci nuovi che possono contenere il chip e il gioco è fatto. Io ho fatto così.

    RispondiElimina