Non avendo la TV non mi capita spesso di vedere degli spot se non su youtube.
A volte, se sono ospite di altre persone capita di vederne passare qualcuno alla TV.
Recentemente ho visto uno spot dell'LG G5, uno smartphone, quello che ha catturato la mia attenzione non è stato però lo spot o il prodotto ma il brano musicale utilizzato come colonna sonora, ascoltatelo...
Si tratta di Levan (o Ievan) Polkka cantato da Hatsune Miku, si proprio lei la Vocaloid, la cantate virtuale che non ha un corpo ma solo un'anima.
Levan Polkka fu quasi un brano di esordio, Miku venne rilasciata ad agosto 2007 e questo brano uscì a settembre 2007 ad opera del producer Otomania.
Non era mai accaduto che una canzone Vocaloid venisse usata in uno spot, tantissimi Miku fan sono accorsi sul video della LG su youtube a commentare, e leggo che anche altre persone sono andate a chiedere di che brano si tratta, segno che è piaciuto.
Da dove ha origine questo brano? La storia è un pelo più completa infatti Otomania ha solo preso il brano e lo ha fatto cantare a Miku creando quindi una cover.
Andando a scavare ho scoperto che Ievan Polkka era già cantato negli anni 80 da un quartetto finlandese chiamato Loituma che la cantava a cappella
Quindi Miku ha fatto la cover dei Loituma, ma la canzone l'hanno scritta loro?
No, nemmeno, secondo Wikipedia "La Ievan polkka o Ievan polokka ("la polka di Eva" in finlandese) è una canzone popolare finlandese il cui testo è stato scritto negli anni trenta da Eino Kettunen per una polka tradizionale finlandese".
Quindi abbiamo un brano scritto 1937 che parla di Eva (la prima donna), cantato da Hatsune Miku (che significa "la prima voce del futuro" ed è la prima Vocaloid creata dalla Crypton Media) utilizzato nella pubblicità di uno smartphone.
Viviamo in un mondo fantastico!
E ci aggiungo una curiosità nel 2006, quindi ben prima della nascita di Miku, venne rilasciato un video flash dal titolo "Loituma Girl" dove si vede Orihime Inoue un personaggio dell'anime Bleach roteare un porro e cantare alcune strofe di Ievan Polkka dei Loituma (visibile qui).
Quando nel 2007 uscì la cover di Miku venne realizzata una clip in cui compare una Miku versione Chibi che canta la canzone e anche lei fa roteare un porro (a questo punto sembra palese che Otomania si sia ispirato al "Loituma Girl" nel creare la cover), grazie a questo contributo il porro è divenuto un elemento associato spesso a Miku, non è raro vederla rappresentata con il porro in mano.
Nessun commento:
Posta un commento