sabato 20 gennaio 2018

Incentivi auto usate e possibilità di retrofit

Premetto che l'auto che inquina meno è quella che non si acquista.
Il mercato dell'auto in italia è in mano ai produttori che con le attuali politiche anti-inquinamento di fatto ti obbligano a cambiare l'auto per poter circolare.
Le leggi antinquinamento sono sacrosante ma bisogna fornire valide alternative al costoso acquisto di un'auto nuova.
Inoltre la potenza di una vettura non è più un parametro sufficiente per definire l'attuale tassa di proprietà, detta bollo auto, ma va rivista alla luce degli obbiettivi ambientali.
Pertanto le mie proposte sono indirizzate a favorire l'acquisto di auto usate, e a penalizzare l'uso di auto inquinanti, ecco i punti:


  • Eliminazione della tassa di passaggio di proprietà per le vetture e motocicli usati.
  • Possibilità di effettuare retrofit delle stesse senza doverle ri-omologare, in pratica sarà possibile convertire, ad esempio, un auto euro 3 in un'euro 4 o 5, basta che a seguito delle modifiche i parametri rispettino la relativa normativa, cosa che verrà certificata dalla motorizzazione civile.
  • Libera di vendita di gadget e accessori preventivamente omologati per autovetture, possibilità di modificare l'estetica dell'auto nel rispetto degli ingombri e della sicurezza della vettura.
  • Il bollo auto cessa di essere calcolato sulla base dei cavalli ma sulla base di un "indice di impatto", lo scopo di tale indice è quello di stabilire l'impatto sull'ambiente e sulle strade della vettura.
    L'indice sarà calcolato sui seguenti parametri con una media pesata e normalizzata: emissioni di CO2, ingombro in parcheggio, peso della vettura, indice di incidenti con colpa rilevato dall'ANIA
  • Il pedaggio autostradale, come qualsiasi spesa di accesso a zone con circolazione limitata sarà scontato almeno del 50% per i motocicli.

Nessun commento:

Posta un commento