mercoledì 24 gennaio 2018

Revisione 8x1000 e provvedimenti religiosi

Ci sono provvedimenti che con la loro semplicità possono portare a grandi risparmi.
Uno di questi è la revisione del meccanismo dell'8x1000, ad oggi se una persona non firma alcuna casella per scegliere la destinazione di tale "donazione" questa viene ripartita tra tutti gli aventi diritto in quote proporzionali alle firme ricevute.
Questo è formalmente sbagliato, se sarò eletto cambierò questo meccanismo in modo che in assenza di firma la quota dell'8x1000 del cittadino resti allo stato (e quindi ai servizi per il cittadino stesso).
Tenuto conto che metà dei contribuenti non firmano, un tale provvedimento porterebbe a dimezzare l'importo di 8x1000 destinato alle religioni organizzate, si stima un risparmio di almeno 700 milioni di euro.

Una questione invece relativamente di principio è la questione dei simboli religiosi, uno stato che si dica laico non prende le parti di nessuno e non favorisce nessuno, anzi difende i diritti di qualunque cittadino qualsiasi sia il suo credo.
Per questo motivo sarà vietata l'esposizione come arredo di qualsiasi simbolo religioso di qualunque credo i tutti gli edifici ad uso pubblico come scuole, municipi, ospedali.
Nulla vieterà alla persone che frequentano questi edifici di portare addosso simboli religiosi.

1 commento: