mercoledì 13 giugno 2018

Non sono razzista ma... qui non sanno leggere... gli annunci economici

Voglio raccontare quest'esperienza perché non mi era mai successo.

Partiamo dall'inizio, sono venuto in possesso di un TV 27 pollici piatto ma vecchio di quelli precedenti al digitale terrestre, quindi oltre ad essere vecchio ha bisogno di un decoder per funzionare, inoltre non possiedo il telecomando, l'ho usato per un pò per vedere il PC ma dato che un televisore come monitor ha una resa cromatica discutibile per cui l'ho messo in vendita.
Dato che è grosso preferisco non doverlo spedire per cui ho messo un annuncio su subito.it e qui iniziano le cose strane.

Intanto sono stato contattato solo da stranieri, forse attirati dal prezzo basso o forse perchè a loro la TV serve, comunque il copione è sempre stato lo stesso, tutti quanti hanno chiesto le stesse cose e questo mi ha dato un pò da pensare.

1) Non leggono la descrizione
Nessuno di quelli che mi ha chiamato deve aver letto la descrizione, infatti tutti mi chiedevano se funzionava, quando era scritto palese che era funzionante, inoltre quando dicevo della necessità del decoder cadevano dal pero, nessuno di quelli che chiamava lo sapeva, addirittura uno mi chiese quanti pollici aveva quando il titolo dell'annuncio era "Vendo TV 27 pollici", ma è mai possibile???
Ho pensato che magari essendo stranieri il leggere fosse per loro un problema ma non si trattava di leggere Dante ma quattro righe di un annuncio e nel caso c'e' sempre google traduttore.

2) Vogliono lo sconto
Ok, magari era il prezzo ad essere alto ma la cosa strana era che invece di farmi offerte al ribasso come di consuetudine chiedevano sempre "quanto potevo scendere", cioè volevano sapere se potevo fargli uno sconto... ma mica siamo al mercato.
Alla fine abbassavo di 10 euro (il prezzo di partenza era 70) e a loro andava bene o andava bene anche se gli dicevo di no... ma allora se ti va bene anche un no che cavolo lo chiedi a fare? bho, forse è usanza contrattare a prescindere, chi può dirlo.

3) Trasporto a domicilio
La terza costante era la richiesta di trasporto a domicilio, qui non ho capito se pensassero fossi un venditore professionista o semplicemente erano tutti senza mezzi di trasporto fatto sta che era una richiesta fissa, uno perfino mi chiese se lo potevo portare da Torino fino ad Aosta (avrei speso più di autostrada che di TV), si vede che non hanno mai acquistato da privati se no saperebbero che il trasporto è praticamente sempre a carico di chi acquista.

Il fatto che ogni chiamata avesse sempre queste tra richieste costanti mi ha dato da pensare, magari gli stranieri trattano gli affari in modo diverso, personalmente non saprei, un giorno però è accaduta una cosa che mi ha dato da pensare, un tizio mi ha chiamato tre volte, si tre volte e tutte e tre le volte era come se chiamasse la prima volta, stessa voce, stessa richiesta.
Ora che uno possa sbagliarsi e chiamare due volte lo stesso annuncio ci può stare ma che richiami una terza volta no.
Un dubbio mi è quindi balenato in testa, ho preso l'annuncio e ho cambiato la foto principale, ho tolto quella del televisore e ho messo il dettaglio di alcune sue prese scart lasciando l'immagine originale solo dentro l'annuncio e indovinate un po? le chiamate sono cessate di colpo.

Conclusione
Ora, no voglio parlare per tutti gli stranieri ma è evidente che quelli che mi chiavano probabilmente non sapevano leggere infatti vedevano la foto della TV e chiamavano il numero riportato sull'inserzione senza curarsi di cosa vi fosse scritto altrimenti non si spiegano le domande a me rivolte e il fatto che nel momento in cui ho cambiato l'immagine principale nessuno mi abbia più contattato.

Nessun commento:

Posta un commento