martedì 24 settembre 2019

Come cambiare MEGLIO l'olio motore Yamaha Xmax 250

Ciao, se cercate l'articolo su come cambiare l'olio dello scooter Yamaha Xmax 250 dovete andare su questo mio vecchio post
Se invece volete sapere come effettuare il cambio in modo più rapido e meno faticoso allora leggete qui di seguito.

Come spiegato nel mio post su "come effettuare il cambio dell'olio del Yamaha Xmax 250" per svitare il tappo dell'olio sotto al motore è necessaria una chiave a tubo o a bussola da 19 mm.
Spesso non si dispone di una chiave del genere in quanto è una misura grande e poco utilizzata (le mie chiavi per uso casalingo arrivano al 17mm).
Bisogna quindi o acquistarne una oppure inventarsi una soluzione.
Fino ad oggi l'unica chiave da 19 si cui disponevo era questa qua


Una vecchia chiave a bussola del 19 senza la parte di manico che arriva da chissà dove, per utilizzarla dovevo adoperare una pinza a pappagallo.
Questo rendeva l'operazione poco agevole dovendo reggere i due attrezzi e inoltre la leva corta fornita dal corpo del pappagallo, oltre al fatto che dovevo tirare e stringere contemporaneamente, mi costringeva a faticare parecchio.
Per evitare questi inutili sforzi mi sono dotato adesso di un attrezzo molto utile, eccolo qua:


Viene venduta come chiave per svitare i dadi delle ruote delle auto, la cosa interessante è che è dotata di ben 4 misure di bussole, da 17mm, 19mm, 21mm e 23mm
Nella foto ne vedete due ma sono a doppia faccia, da un lato c'e' il 17mm dall'altro il 19mm, stessa cosa con la seconda, per cambiare misura basta girarle.
Stavo cercando una chiave per le ruote della macchina per sostituire quella in dotazione in quanto avendo un braccio corto è dura da usare, quando ho vista che in questa versione c'era la chiave da 19mm ho pensato potesse essere utile anche per svitare il tappo olio dello scooter e così è stato


Non si riesce ad estendere troppo data la posizione bassa del tappo ma se guardate la foto precedente anche completamente chiusa la chiave è più lunga del pappagallo che usavo prima.
Chiave più lunga vuol dire leva più lunga che significa meno sforzo per me.
Dato che il tappo dell'olio con la dilatazione dovuta dall'alternarsi di motore caldo e motore freddo tende a bloccarsi è sempre un po duro, con questa chiave ho fatto in un attimo e con poco sforzo.


La misura è perfetta, inoltre lo potete utilizzare anche per il suo uso originario, con una leva così lunga svitare i dadi delle ruote della macchina diventa meno faticoso e non serve più saltarci sopra
 

Se vi interessa la chiave telescopica costa meno di venti euro e la trovate a questo link.
Ve la consiglio, vi faciliterà la vita con i dadi più duri.

Nessun commento:

Posta un commento