Come costruire un semplice lampadario, per prima cosa procurarsi un'insalatiera, un portalampada con ghiera (importante che ci sia la ghiera), un cavo elettrico di circa 1mt a 2 o 3 conduttori, sezione consigliata 1,5mm, un morsetto doppio.
Per prima cosa occorre praticare un foro nell'insalatiera, pe fare ciò ci mettiamo sopra il portalampada e con pennarello segnamo il bordo quindi con il trapano facciamo tanti fori lungo il bordo in questo modo.
Se i fori sono stati fatti abbastanza vicini la parte centrale dovrebbe staccarsi senza problemi
Una volta staccato bisogna rifinire l'interno del buco con una lima o con un utelsile, io ho usato un cilindro di carta vetrata di un minitrapano, il risultato è come in foto, bisogna eventualmente accomodare il foro perchè il portalampada vi passi.
Togliete la ghiera al portalampada e infilatelo nel foro quindi girate il tutto e avvitate la ghiera sul portalampade se avete fatto tutto bene il portalampade rimarrà saldo al suo posto
Prendete adesso il filo elettrico e spelatelo ad una estremità
Aprite la parte superiore del portalampada dentro dovrebbe esserci un pezzetto di plastica con dei morsetti e i contatti della lampadina, infilate la parte scoperta dei fili dentro i morsetti e serrate con il cacciavite.
Quindi mettete il pezzo con i contatti dentro il portalampada, infilate il cappuccio nel filo e avvitatelo sopra fino a che non si blocca, se avete fatto bene non dovrebbe più potersi svitare.
Il nostro lampadario è pronto, possiamo usarlo singolo come ho fatto io per Giò unendo tre lampadari insieme, questo è l'effetto.
Aggiornamento: Dimenticavo le lampade da usare sono al massimo da 40W se ci mettete quelle ad incandescenza mentre se mettete quelle a risparmio energetico, e io ve lo consiglio caldamente, potete mettere quelle che preferite.
Nessun commento:
Posta un commento