Ebbene si, quest'anno, sulla strada di ritorno dalle vacanze ho aggiunto una tappa, dato che tornavo di Trieste e il treno partiva molto presto mi sono chiesto se non era il caso di fermarsi a Peschiera del Garda per passare due giorni a Gardaland.
Per via dell'emergenza Covid 19 adesso è necessario prenotare i biglietti e le giornate, per cui vado sul sito di Gardaland e mi compare un annuncio "Gardaland con il bonus vacanze!".
Ho sempre voluto soggiornare all'hotel di Gardaland che però è un quattro stelle un po troppo caro per le mie tasche, dopo aver letto quell'annuncio faccio due conti a mente, in famiglia siamo 2, abbiamo diritto a un bonus di 300 euro, sicuramente una notte riesco a pagarmela.
Prima di prenotare è necessario richiedere il bonus, cerco le istruzioni e per ottenerlo sono necessarie tre cose:
- ISEE inferiore a 40.000 euro
- SPID ossia l'identità elettronica
- App per smartphone dei servizi pubblici che si chiama IO
Istallata l'App dovete loggarvi sopra e potete farlo o con SPID o con la Carta di Identità Elettronica.
Avendo quella normale decido di richiedere lo SPID, per farlo andate al sito https://www.spid.gov.it/
SPID
Richiedere lo spid comporta il passaggio da un certificatore terzo o Identity Provider che dovrà identificarvi, ce ne sono vari con costi variabili, trovate la lista qui https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
La maggior parte dei miei amici ha optato per le Poste italiane, facendosi identificare in ufficio.
Io invece ho optato per Infocert, il loro riconoscimento è a pagamento ma se avete una carta nazionale dei servizi o CNS potete farlo in autonomia senza pagare nulla.
La mia CNS è in realtà la mia tessera sanitaria che avevo provveduto e fare abilitare come carta dei servizi anni fa.
La CNS è comoda perché consente di accedere a tutta una serie di servizi online come il 730 precompilato, le dichiarazioni dei redditi, Equitalia, Inps, Inail, fare i documenti del comune di Torino online, etc.
Ottenere lo SPID comporta almeno una giornata lavorativa in quanto la richiesta viene comunque validata da qualcuno che controlla i documenti inviati.
ISEE
Anche ottenere l'ISEE è abbastanza facile e veloce, ci ho messo una serata.
Se avete la CNS o lo SPID potete compilare la richiesta precompilata per l'ISEE direttamente online a questo link https://servizi2.inps.it/servizi/IseePrecompilato/home.aspx
Se i dati sono corretti il sito vi genera l'ISEE al volo, se è inferiore a 40.000 siete a posto.
Aprite l'App, per entrare utilizzerete i dati di SPID, una volta loggati troverete una funzione "Richiedi bonus vacanze", basta premerla e l'App via SPID verificherà il vostro ISEE presso INPS e Agenzia delle Entrate, se è tutto a posto vi verrà mostrato un codice di 12 cifre, quello è il codice da comunicare alla struttura per utilizzare il buono vacanze.
Gardaland
Son che può sembrare caro ma vi ricordo che stiamo parlando di un Hotel 4 stelle, vi metto qualche foto per favi capire
Sulla carta trovo un addebito di 72 euro, ora vi spiego come è stato calcolato
Il bonus vacanza prevede che l'80% vada direttamente all'albergatore, quindi:
300 * 80 / 100 = 240
Quindi 240 sono i soldi che Gardaland mi detrae, ma
315 - 240 = 75
Ci sono 3 euro che ballano ma sono la tassa di soggiorno che si paga a parte direttamente alla reception e vale 3 euro, adesso i conti tornano
315 - 240 - 3 = 72
Nessun commento:
Posta un commento