venerdì 20 luglio 2012

Chi è Lindsey Stirling

Recentemente è stata in Italia ma non molti la conoscono, io sono andato a vederla suonare dal vivo.
Sto parlando della statunitense Lindsey Stirling, una violinista molto speciale.
Lindsey, classe 1986, nasce a Provo nello stato dell Utha, la sua famiglia non ha molte risorse e il padre appassionato di musica classica oltre a possedere una serie di dischi di classica va praticamente ad ogni concerto gratuito che trova e fa nascere in sua figlia la passione.
Lei ascoltando la musica considera il violino lo strumento più armonioso e all'età di 6 anni chiede lezioni di violino, i suoi possono permettersi solo mezz'ora alla settimana ma tanto le basta.
A sedici anni entra in una rock band e nel 2005 partecipa al concorso di miss America Jr. categoria talento di cui riporto il video.


E' un pò diversa da come la vediamo oggi ma già si nota l'unione della fantasia del violino sulle movenze hip-pop, il brano musicale lo ha scritto lei.
Nel 2010 partecipa a American Got Talent e arriva nei primo 48 cioè nei quarti di finale, ecco la sua esibizione.


In questo caso fece delle cover di brano famosi, che spesso ripropone anche nei concerti, nonostante la sua avventura finisca lì lei prosegue e realizza un nuovo video che mette sul canale youtube, anche in questo caso la musica è tutta composta da lei, il brano è "Spontaneus Me" e in un'intervista Lindsey dichiara che dopo quel video le sue vendite di musica (vende su iTunes) sono quadruplicate, cioè la fama dovuta al video le ha reso molto di più di una trasmissione TV nonostante i diversi numeri di audience.



A quel punto è chiaro che Youtube è la chiave, con l'aiuto di un giovane regista che poi diventerà il suo Boyfriend realizza altri fantastici video e nuovi brani tra cui "Cristalize" che nella prima settimana di uscita diventa il brano più venduto su iTunes nella categoria "musica elettronica".



Youtube consente in pratica a tutto il mondo di vedere i suoi video e ascoltare la sua musica, anche io la prima volta ho visto "Spontaneous me" e ne sono rimasto affascinato.
Quest'anno una serie di eventi hanno voluto che fosse inviata a Celtica 2012, un bellissimo festival che si tiene in valle d'Aosta e di cui non perdo più un'edizione, quindi ho potuto ammirarla dal vivo e anche scambiare due parole.



Ho anche scoperto che persone da altri paesi europei sono giunti fino a qui solo per poterla ascoltare.
La cosa che sorprende è che una ragazza di 25 anni viene invitata a suonare in un festival dall'altra parte dell'oceano, e arriva accompagnata dai genitori, il tutto senza passare dallo star system.
Ora non so come si possa sentire lei ma dopo una foto del genere credo al settimo cielo.



La potenza di Internet e di Youtube è anche questa però nel nostro caso bisogna aggiungere anche una certa dose di talento, se Lindsey non fosse quello che è non avrebbe avuto successo, di sedicenti musicisti ce ne sono tanti ma pochi hanno vero talento.
A conferma di ciò c'e' stato anche un episodio che la dice tutta sulla qualità della musica di Lindsey, il giorno dopo il concerto ho visto una coppia sulla sessantina che chiedeva nelle bancarelle se vi fosse il CD di Lindsey, ora io gli ho spiegato che vende online e non ha ancora un album ma il loro interesse misto al fatto che non riuscivano a pronunciare il nome in modo corretto mi ha fatto capire due cose, era la prima volta che la vedevano e gli era piaciuto tanto da cercarne il CD.





Nessun commento:

Posta un commento